Questo perché questi semini (che possono essere di colore biancastro o nero, a seconda che siano secchi o tostati) contengono proteine di ottima qualità (lo sanno bene i vegetariani). E poi molti sali minerali (calcio, ferro, zinco, selenio, fosforo, potassio), vitamine (A, E, B6) e grassi insaturi.
Mangiare sesamo regolarmente rinforza il sistema immunitario e rigenera le funzioni dell’organismo inoltre è ricco di acidi grassi che aiutano a smaltire il colesterolo;
unito alla salsa di soia trasforma il nostro pollo in un piattino molto salutare!
Provatelo con me in questa ricetta
Ricetta di Pollo al sesamo
ingredienti
- 1 pollo a pezzi (o 4 sovracosce)
- 2 scalogni
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 manciata di semi di sesamo
- sale e pepe
- olio evo
- maizena
- carota, sedano, cipolla per il brodo
Prepariamo il Pollo al sesamo
Disossiamo il pollo e togliamo la pelle mettendo in pentola gli scarti con carota, sedano e cipolla, copriamo d'acqua, saliamo e prepariamo il brodo che servirà per la cottura.
Tagliamo la polpa in bocconcini della stessa dimensione, li saliamo e li lasciamo riposare per 30 minuti in un piatto.
Prepariamo 2 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio in una padella (ottimo il wok) e li scottiamo velocemente per qualche minuto, li trasferiamo in un piatto e li teniamo al caldo, togliamo l'aglio se preferite.
Nel sughino della carne aggiungiamo lo scalogno affettato sottilmente e lo facciamo appassire, aggiungiamo ora il miele e la salsa di soia, amalgamiamo bene ed aggiungiamo i bocconcini del pollo.
Tempo di cottura
Lasciamo insaporire e continuiamo la cottura coperto a fiamma dolce aggiungendo il brodo del pollo per 15 minuti circa quindi aggiungiamo un cucchiaio di maizena diluito in poco brodo e per addensare il sugo e portiamo a cottura.
Aggiungiamo il sesamo e aggiustiamo di sale e pepe.
Ho servito con dei friggitelli passati in padella come descritto qui, la carota utilizzata per il brodo ed un ultima spolverata di semi di sesamo tostati.
Un consiglio:
nella marinatura provate a mettere dello yogurt naturale o , se lo avete, del kefir;
acquisterà in morbidezza
Pollo al sesamo |
Gustoso e saporito, bravissima......
RispondiEliminagrazie cara!!!
EliminaChe bel piatto dal sapore un po' orientale...
RispondiEliminaV
vero, molto orientale,anche se non l'ho detto, in effetti il pollo al sesamo cinese viene fritto in bastoncini, ma è da provare questa mia prova, venuta davvero una lecconia
Eliminaanche io adoro il sesamo, e il tuo pollo ha davvero un aspetto favoloso! da provare, ho giusto giusto del pollo in scadenza nel frigo ;-)
RispondiEliminavai e fai sapere.. son certa che avrai successo ^^
Eliminada piccolo pensavo sempre che fosse inutile e fastidioso sulle briochine/panini :D invece adesso ce li ho in dispensa ;) ottima spiegazione e soprattutto meravigliosa ricetta :) un bacione carissima!
RispondiEliminaXDXD lo immagino Gio ;) un bacione caro <3
EliminaChe bella ricetta, questo pollo s'ha da fare! Un bacione
RispondiEliminagolosissima tesoro ^^ provala
EliminaE' una sicuramente un piatto molto buono molto. Ho del pollo. Devo procurarmi la maizena e provero' a stupire la mia famiglia.
RispondiEliminaottima anche della farina 00, lasciala cuocere solo un po' di più ^^ fai sapere com'è andata ;)
EliminaBella ricetta, un modo diverso per cucinare il pollo!
RispondiEliminaMi unisco ai tuoi lettori!
Un saluto!