mercoledì 31 ottobre 2012

Pollo ai pistacchi e millesapori al cartoccio

oggi avevo un pollo piuttosto indeciso, non sapeva bene cosa voleva in cottura... alla fine l'ho accontentato e devo dire che mi ha dato degli ottimi risultati ...  =) provatelo anche voi ..




ingredienti

1 pollo a pezzi
mezzo porro
1 manciata di pistacchi
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta sultanina

per la marinartura:
origano
qualche grano di pepe nero
3 spicchi d'aglio
rosmarino
1 cucchiaio di semi di senape gialla
sale grosso
olio evo
1 bicchiere divino bianco



Procediamo
prepariamo la carne in marinata un oretta prima di passarla in forno in questo modo:
mettiamo in una boulle la carne in pezzi con un paio di cucchiai d'olio, una manciata di semi di senape gialla, qualche grano di pepe nero, l'origano, il rosmarino, 3 spicchi d'aglio e un bicchiere scarso di vino bianco e mescoliamo con le mani per far amalgamare bene tutto
mettiamo a bagno in acqua tiepida l'uvetta
ora prepariamo il cartoccio inserendo il pollo senza sgocciolarlo, il porro tagliato a rondelle, l'uvetta strizzata, i pinoli ed i pistacchi sgusciati
mettiamo anche un po' del liquido della marinatura
inforniamo a forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti per un pollo di circa 1 kg di peso (dipende dalla grandezza dei tocchetti di pollo)
quando vediamo che la pelle diventa scura togliamo dal forno e serviamo bello fumante con il contorno che preferite ( puré o patate sabbiose sono l'ideale )



23 commenti:

  1. Gustosa questa ricetta, gli abbinamenti sono interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala Sabry... davvero notevole... XD ho fatto la magia XDXD

      Elimina
  2. hahahah questi polli indecisi :D che bella ricetta! grazie per l'idea :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXD Giovanni qui tra polli indecisi e banane che si atteggiano siamo a posto XDXD

      Elimina
  3. Ma questa ricetta è da paura!!! Ora so come sistamare anch'io eventuali indecisioni "pollesche"...

    Baci carissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD ciao cara!!!! sempre dar retta a sti capricciosi se non sivogliono sorprese ;) un bacione one!!!!

      Elimina
  4. un modo gustoso per assaporare il pollo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. io amo da impazzire il pollo perchè la sua carne ci permette di spaziare non poco nel campo degli accostamenti insoliti. Questo lo provo di sicuro!

    RispondiElimina
  6. uvetta pinoli e pistacchi..mmmm me gusta :)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta davvero sfiziosa , mi piace l'aggiunta di pistacchi abbinati a tuto il contesto, segno la ricetta e la prova al piu' presto. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto l'idea dei pistacchi abbinati a tutto il contesto. Ricetta segnata. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo ance se lo accompagni da un pesto di pistaccio =) ciao Daniela!!!

      Elimina
  9. Riuscita alla perfezione!!! Davvero ottima :)
    Grazie blu <3. by Maria Rosaria ;)

    RispondiElimina
  10. Stasera provo questa! Ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissimo!!! sei così bravo che davvero un peccato poi non far vedere qui le tue foto =)

      Elimina
    2. Per essere la mia prima portata al cartoccio non è venuta affatto male! Ho usato le sovracosce si cui sono ghiottissimo, ma mi sa che c'era troppa carne e non si è insaporita abbastanza, ma nel complesso mi do un più che sufficiente :P

      Elimina
    3. ti do un bravo io ed un consiglio, se vedi che sono cicciottose la prossima volta sigillale prima velocemente in padella dopo la marinatura senza aggiungere altro e poi inseriscile nel cartoccio con il resto e vedrai che ti usciranno meglio =)

      Elimina