giovedì 23 febbraio 2012

Millefoglie salato

il millefoglie nasce come un dolce di crema chantilly... ma chi ci vieta di provarlo in questo modo????




ingredienti


200 gr di prosciutto cotto
200 gr di panna
150 gr di grana grattugiato
200 gr di ricotta fresca
una foglio di pasta sfoglia già pronta
qualche pistacchio per guarnire
sale e pepe a piacere




procediamo
montiamo separatamente: la panna col prosciutto passato al mixer, la ricotta con il parmigiano
avremo, nel frattempo passato al forno la sfoglia tagliata in 4 parti, fatta raffreddare, e divisa per la larghezza per ottenere le sfoglie separate
sale e pepe solo se servono a seconda dei gusti
assembliamo il millefoglie alternando gli strati con le 2 mousse
chiudiamo con l'ultima sfoglia in senso contrario e finiamo con una cucchiaiata di mousse che cospargeremo di pistacchi pestati
lasciamo riposare un paio d'ore in frigorifero prima di servire

18 commenti:

  1. mi hai fregata, pensavo davvero che fosse un dolce!! :D Bellissima idea!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia....sembra realmente un dolce!!!! Complimenti una bellissima idea!!!!

    RispondiElimina
  3. XD mi era piaciuto fare la versione dolce con le mousse... siccome adoro il salato ^^ spero vi piaccia, è semplice provatelo ;)

    RispondiElimina
  4. Si, infatti.... Io tempo fa ho fatto la torta di sandwich con il pane da tramezzini quello rettangolare, farcito con varie cosette e decorato con ciuffi di Philadelphia che sembravano panna montata... un successone!!!
    Complimenti anche per questa versione di millefoglie, gustosissima!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. ma e' un idea bellissimaaaaaaaaaa....non avevo mai pensato di farne uno salato!!!!

    RispondiElimina
  6. non ce lo vieta NESSUNO, e poi 'ste robine salate sfiziosette sono la mia rovina, ne mangerei a chili!

    RispondiElimina
  7. Questa si che mi attiraaaaa.. meravigliosamente originale

    RispondiElimina
  8. Ma è bellissimo!!!! sembra un dolce...copio subitissimo la ricetta. Bacioni

    RispondiElimina
  9. Io di sicuro non ti vieto nè di farmi vedere nè tantomeno di farmi gustare una fetta di questa strepitosa millefoglie!!!! baci baci

    RispondiElimina
  10. Ma che bella idea la versione salata di questa millefoglie, complimenti!E' stato un piacere passare da te, mi unisco ai tuoi lettori così potrò seguirti! Se ti va passa da me!A presto...Molly

    RispondiElimina
  11. Mi piace da impazzireeeeeeeeeeeeee......copioooooo

    RispondiElimina
  12. Una bella idea per un piatto molto originale!

    RispondiElimina
  13. da urlo!!!! lo provo mi piace un sacco!!!!!! grazieeeeee!!!!! stampato!!!!!

    RispondiElimina