lunedì 6 gennaio 2014

Brioches salate di finta sfoglia

Brioches salate di finta sfoglia

era da un pezzo che mi ero segnata un paio di ricette per provare la finta sfoglia, ogni tanto vedevo qualche ricetta postata sul web e non mi ero mai decisa a farla anche perchè le metodologie usate erano diverse, mi sono decisa per  un buffet informale di quest giorni di festa a provare, 
e davvero ve la consiglio, ottima sia salata che dolce ( io l'ho farcita con parmigiano e prosciutto , ma basta aggiungere zucchero nell'impasto e farcirla con marmellate o altro per ottenere la versione dolce) ottima anche per preparare dei deliziosi vol au vent ,  provatela che non ve ne pentirete io l'ho preparata così


Brioches salate di finta sfoglia  ricetta di base

Brioches di finta sfoglia



ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di robiola
  • 130 g di burro a temperatura ambiente
  • pizzico di sale
  • per una preparazione dolce aggiungete un paio di cucchiai di zucchero
  • uovo per rifinire



Brioches salate di finta sfoglia  ricetta di base
Brioches di finta sfoglia

procediamo per le Brioches salate di finta sfoglia  


lavoriamo in una ciotola gli ingredienti come per una frolla, mettiamo in un contenitore sigillato o avvolgiamo in pellicola per alimenti e lasciamo in frigorifero a riposare per una notte, l'impasto risulterà leggermente appiccicoso ma è giusto così

riprendiamo l'impasto e lo stendiamo su un piano infarinato, cerchiamo di tenere una forma rettangolare e diamo le piegature come per il pane a portafoglio in tre, lasciamo riposare coperto da pellicola per 30 min circa e ripetiamo l'operazione per 3 volte, stendiamo ora ad uno spessore di circa 3/4 mm e tagliamo i triangoli per formare le brioches

possiamo farcirle direttamente se salate come nella foto di preparazione o prepararle dopo cottura, spennellate con un uovo



Brioches salate di finta sfoglia  ricetta di base
Brioches di finta sfoglia

per la buona riuscita della lievitazione inforniamo col forno caldissimo, lo mettiamo al massimo e caliamo la temperatura a 220° un paio di minuti dopo, a seconda delle dimensioni e del vostro forno il tempo, devono colorarsi leggermente sulla superficie, non vi rimane che provare, le mie sono volate via ^^


Brioches salate di finta sfoglia  ricetta di base
Brioches di finta sfoglia

4 commenti:

  1. Sfiziose...devo provare questa finta sfoglia :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. La famosa finta sfoglia preparata mentre eravamo al telefono!!!! Hai le mani d'oro...io se avessi provato a farla con qualcuno che mi parlava a tavoletta al tel....come facevo io a te...avrei trovato i pezzi di burro e robiola anche nel soffitto!!! Sei davvero trooooooooooppo brava!

    RispondiElimina
  3. che buone :P la faccio anch'io questa sfoglia ma di solito con il phila!!baciiiii

    RispondiElimina