è certo in ogni caso che gli enzimi contenuti nella bromelina del quale è ricco facilitano la digestione delle proteine migliorando il metabolismo inoltre è molto ricco di fibra;
il suo sapore dolce/asprigno ben si abbina alle carni sia di pollo che di suino, proviamolo col pollo in questa ricetta leggermente orientaleggiante:
ricetta di Bocconcini di pollo e ananas
ingredienti
- pezzi di pollo
- ananas
- limone
- zenzero
- semi di senape
- pepe nero in grani
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai salsa di soia
- sale
- olio evo
- fecola o amido di mais per addensare
Bocconcini di pollo e ananas |
Prepariamo i Bocconcini di pollo e ananas
Prepariamo una marinata di succo di limone, qualche grano di pepe, una manciata di semi di senape, zenzero grattugiato e sale e immergiamo i bocconcini di pollo che lasceremo per almeno 30 minuti.
Con le frattaglie del pollo prepariamo il brodo con carota, sedano e cipolla
tagliamo l'ananas a tocchetti e lo mettiamo in padella con un cucchiaio d'olio e lo facciamo cuocere per qualche minuto poi lo teniamo in parte in un piatto.
Tempo di cottura
Nel suo sugo facciamo saltare a fiamma alta i bocconcini di pollo sgocciolati aggiungiamo un mestolo di brodo e lasciamo cuocere per 15 minuti circa, aggiungiamo il miele e la salsa di soia e continuiamo la cottura per altri 10 minuti.
Facciamo addensare la salsa con un cucchiaio di fecola e aggiungiamo l'ananas
aggiustiamo di sale.
Ancora 5 minuti di cottura per lasciare addensare il sughetto e 5 minuti di riposo prima di servire bello caldo.
un consiglio
ottimo piatto accompagnato da yogurt greco mescolato ad erbe aromatiche o menta
Insolito abbinamento, ma che buono, complimenti per le ottime ricette che proponete.
RispondiEliminagrazie carissimo ^^
EliminaUn abbinamento insolito per una vera prelibatezza. Ottima proposta, Luisella!
RispondiEliminaBaci
MG
grazie cara ^^ provalo ;) qui mi è andato a ruba davvero
EliminaMa quanto mi piacciono questi sapori agro-dolci, anche io una volta ho fatto un arrosto col miele e l'ananas...non mi ricordo bene il procedimento, ma a mio marito era piaciuto tanto!!! Per fortuna hai pubblicato questa ricettina, così glielo faccio, visto che mi chiede sempre di prepararglielo, ma non mi ricordo assolutamente la ricetta che avevo usato io!!! Tra l'altro questa mi sembra molto più saporita con l'aggiunta dei semi di senape, che penso ci stiano divinamente!!!
RispondiEliminasono davvero contenta di averla pubblicata ^^ i semi di senape con la carne del pollo li uso spesso, anche quando griglio, danno quel tocco ^____^ un bacione grande gioia <3
Eliminaottimo abbinamento il pollo con l'ananas, anche io tempo fa ne avevo fatto una versione ma ad insalata! complimenti, bellissima!
RispondiEliminagrazie Raffaele ^^ una versione golosa anche se mi piace di più con i nodini di vitello ed i capperi come ho fatto qui a dire il vero ;) http://ricettosando.blogspot.it/2012/08/nodini-di-vitello-con-capperi-e-ananas.html
EliminaMi piace l'accoppiata pollo e ananas, deve essere deliziosa! Ci leggiamo dopo le vacanze, un bacione e buone vacanze anche a te!
RispondiEliminaciao cara <3 passale bene ^^ un bacio grande!!!
Elimina