lunedì 11 febbraio 2013

Chili con carne

Chili con carne

parlando di cucina messicana penso che il chili sia la prima cosa che viene in mente, un piatto molto proteico e ricco di elementi nutrizionali e benefici dei fagioli neri ( ne abbiamo largamente parlato qui) lo dobbiamo assolutamente provare facciamolo insieme...


Chili con carne ricetta messicana di carne e fagioli neri

Chili con carne



ingredienti

  • 500 gr di macinato magro
  • 2 salamelle
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 spicchio d'aglio
  • 250 gr di fagioli neri (cotti in precedenza)
  • 300 gr di pomodori (o passata pronta)
  • peperoncino pestato (al vostro limite di piccantezza)
  • 1 cucchiaio di semi di cumino 
  • salvia
  • origano
  • 1/2 bicchiere di birra scura
  • olio evo
  • sale

 Chili con carne ricetta messicana di carne piccante
Chili con carne

prepariamo il Chili con carne


prepariamo i fagioli a bagno la notte prima e li facciamo bollire in SOLA  acqua per un'ora abbondante, li coliamo e conserviamo il liquido di cottura
prepariamo un battuto di aglio, cipolla e carota e lo facciamo soffriggere velocemente con l'olio in una casseruola capiente

aggiungiamo la carne e le salsicce spolpate, continuiamo a cuocere a fiamma alta mescolando spesso e lasciamo asciugare il liquido della carne
sfumiamo con la birra scura ed aggiungiamo la salvia, il peperoncino (consiglio la punta di un cucchiaino, nel caso lo potete aggiungere a metà cottura) i semi di cumino pestati a mortaio, l'origano, il pomodoro e un mestolo di liquido di cottura dei fagioli

portiamo ad ebollizione il tutto, copriamo e lasciamo stufare a fiamma moderata per un oretta abbondante allungando con ulteriore liquido dei fagioli se asciuga troppo
aggiustiamo ora di sale e controlliamo la piccantezza quindi uniamo i fagioli, riportiamo a bollore e continuiamo a cuocere a fiamma moderata per altri 30 minuti

serviamo con tortillas (vedi qui la ricetta) e salsa chili piccante 


Chili con carne ricetta di carne messicana

25 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao Ale =) io pure, ma ho dovuto aggiungere dopo perchè mio marito non sarebbe riuscito XDXD

      Elimina
  2. è una delle mie ricette preferite, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. anche io ogni tanto mi diletto con piatti messicani...mio marito li adora!
    bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che era la prima volta??? io amo il messicano, ma il mio di marito non tollera il piccante.. fatto da me, mi son tenuta un po' indietro per lui di peperoncino e... ho abbondato dopo per me =)

      Elimina
  4. Ottime queste tortilla, ben lavorate.

    RispondiElimina
  5. Ho letto la ricetta ed ho l'acquolina in bocca... l'uso della birra poi è la ciliegina sulla torta! BUONISSIMO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Enrica!!! in effetti da un tocco in più, davvero provalo :*

      Elimina
  6. deve essere una squisitezza un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  7. Sai che non ho mai provato questa ricetta, ne ho sentito tanto parlare e tutti ne parlano molto bene, segno e provo.
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  8. Mi sfiziano un sacco le ricette etniche, sapori diversi, decisi e sopratutto speziati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cumino qui è davvero una delizia, a parte la parte piccante ;) un bacione cara

      Elimina
  9. bello quanto mi piacciono i blog con le ricette multietniche =) e questo è un esempio tra l'altro molto goloso! buona settimana :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono golosissima e molto curiosa in fatto di cucina... me la facevo scappare secondo te??? XD

      Elimina
  10. Questo piatto mi ha sempre incuriosito, ma non ho avuto ancora modo di prepararlo. Nel vedere il tuo piatto mi è ritornata la voglia!

    RispondiElimina
  11. non l'ho mai assaggiato, ma mi ispira moltissimo questo piatto!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che è davvero ottimo??? c'è chi aggiunge emmental alla fine e lo ripassa in forno, io sinceramente lo preferisco così perchè è già bello tosto come proteine =) fammi sapere se lo fai :*

      Elimina
  12. L'ho ptovato con le tortillas già fatte, ma adesso cado a leggermi le tue istruzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lory, sono semplicissime, io le ho fatte col mais giallo, ma trovi in commercio anche la farina di quello bianco apposito se vuoi... diciamo che a me piacciono di più così =) un bacione

      Elimina