lunedì 18 febbraio 2013

Biscotti morbidi di ricotta e arancia

Adoro la ricotta questo alimento così sano e che si presta a tantissime preparazioni sia dolci che salate, 
ad impiegarla per dei biscotti non ci avevo mai pensato poi una ricettina davvero golosa  
l'ho rifatta con successo e ve la ripropongo nella mia versione 


Biscotti morbidi di ricotta e arancia ricetta dolce

Biscotti morbidi di ricotta e arancia


Biscotti morbidi di ricotta e arancia

ingredienti



  • 150 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina 00 
  • 100 gr di ricotta sgocciolata
  • 100 gr di latte
  • 1 uovo intero
  • 200 gr di zucchero
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
  • buccia e succo di 1 arancia



Biscotti morbidi di ricotta e arancia ricetta dolce


Procediamo per i Biscotti morbidi di ricotta e arancia



Setacciamo la ricotta dopo averla fatta sgocciolare, la lavoriamo a crema in una ciotola con lo zucchero e quando il composto sarà bene amalgamato aggiungiamo l'uovo intero
continuiamo a mescolare unendo la scorza dell'arancia grattugiata finemente e il suo succo filtrato.

Amalgamiamo le farine stacciata con il lievito per dolci e impastiamo versando latte poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido e cremoso 
aiutandoci col sac a poche prepariamo i nostri biscotti su una placca imburrata 

Tempo di cottura

cuociamo a forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti


Biscotti morbidi di ricotta e arancia ricetta dolce
Biscotti morbidi di ricotta e arancia

34 commenti:

  1. devono essere spettacolari un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  2. Mamma che buoni , copio subito la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmmmmmmmm sono assolutamente da provare.... se Mattia sta meglio domani mi metto all'opera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai in un attimo Frà, sicuramente li farai anche più belli <3 un bacione gioia anche a Mattia <3

      Elimina
  4. Sono deliziosi.. Mi segno la ricetta... Grazie

    RispondiElimina
  5. golosissimi anche con l'aranncia, mi piace moltissimo la tua versione e sono onorata che una mia ricetta sia stata provata proprio da te, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma gioia <3<3<3 è tutto mio il piacere di averti portata su Ricettosando davvero <3 un abbraccio grande tesoro

      Elimina
  6. Molto deliziosi, la trascrivo nel ricettario, ti ringrazio, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD ti sta aumentando quel ricettario XDXD un caro saluto a te =)

      Elimina
  7. Avevo una versione con solo albumi, ma questa è stupenda e, si vede, ottima! BUona giornata

    RispondiElimina
  8. Da provare assolutamente adoro i dolci con la ricotta

    RispondiElimina
  9. adoro i dolci con la ricotta, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!!! io adoro proprio la ricotta a prescindere =) provali che sono super <3

      Elimina
  10. che meraviglia :) complimenti ad entrambe allora :) davvero ottimi!!!

    RispondiElimina
  11. Ho la fissa per i biscotti, prendo la tua ricetta sembrano buonissimissimi :D ciao un bacione!!

    RispondiElimina
  12. buonissimi! immagina che mi sono salvata il link prima di finire di leggere la ricetta! ho intenzione di comprare la spara biscotti e credo questi siano adatti...

    RispondiElimina
  13. Come sono contenta di essermi unita ad un blog con queste ricette. Meravigliosi !
    Siamo due sorelle e se ti va vieni anche tu ad unirti a noi
    A presto
    Patrizia

    RispondiElimina
  14. fantastici! te li copio sicuro ihihh
    passa da me ho un premio da consegnarti :)

    http://pasticcionaifornelli.blogspot.it/2013/02/premio-liebster-bisper-conoscerci-di-piu.html

    RispondiElimina
  15. Ciao sono buoni morbidi e facili da fare non che economici più di così.....grazie Giuliana

    RispondiElimina
  16. Sono buoni,morbidi,facili da fare ed economici......meglio di così! grazie Giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero provali =) sono delicatissimi grazie del commento <3

      Elimina
  17. Grazie! Provati subito sono buoni,morbidi, facili da fare ed economici! Meglio di così .....Giuliana

    RispondiElimina
  18. Ho proprio un pò di ricotta e arance che mi avanzano in frigo :D Bellissimo questo blog, complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi perfetto, poi fammi sapere come ti sono venuti, puoi farli con qualsiasi tipo di frutta ^^ grazie per i complimenti e felice di averti con me =)

      Elimina
  19. Senso di morbidezzaaaaaaa!!che buoni!

    RispondiElimina
  20. Un apparenza morbida e gustosa!!! Che buoniiiiii

    RispondiElimina