giovedì 12 aprile 2012

Brodetto di gallinelle con quinoa

Il brodetto è un piatto marinaro dalle origini contese di molte regioni italiane... 
Quello che di certo cambia nei vari brodetti è la tipologia dei pesci impiegati. La tradizione, in ogni caso, recita che il pesce del brodetto deve rimanere intero e che la casseruola va tenuta in cottura sempre coperta
vediamolo insieme in questa preparazione.....



ingredienti

4 gallinelle
una decina di pomodorini
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
erba cipollina
prezzemolo
peperoncino
2 acciughe
olio evo
un paio di mestoli di fumetto di pesce
quinoa cotta in precedenza (vedi qui)


procediamo
mettiamo a lavare e a cucinare la quinoa come descritto qui nel frattempo prepariamo il brodetto in questo modo:
mettiamo un battuto di cipolla, aglio, peperoncino e le acciughe dissalate in poco olio evo e lasciamo insaporire per un paio di minuti, aggiungiamo le gallinelle e le scottiamo per bene quindi le conserviamo in un piatto tenendole al caldo
uniamo in casseruola i pomodorini tagliati in 4 parti, l'erba cipollina ed il fumetto di pesce e lasciamo stufare coperto per una decina di minuti, si deve rapprendere un pochino
rimettiamo in casseruola le gallinelle e finiamo la cottura col coperchio, il brodetto deve rimanere morbidissimo, 
rifiniamo con una manciata di prezzemolo tritato ed aggiustiamo di sale
serviamo caldissimo su un letto di quinoa.... o come preferite ^^
... presentazione impreziosita dalla posateria della linea GMarchesi di Broggi







14 commenti:

  1. ciao io penso che siamo al 8% della perfezione la gallinella è un pesce molto buono gustosa e la mia opinione e possitiva visto che la cucina e stata sempre il mio regno ,io preferisco senzaltro questo brodetto senza acciuga xchè mi cambia molto il sapore comunque complimenti ciao

    RispondiElimina
  2. ciao Francesco ^^ spero tu abbia omesso uno zero XDXD in ogni caso ho usato l'acciuga proprio per dar più corpo al sugo per accompagnarlo alla quinoa che è insapore... ma ottimo anche senza naturalmente ^^

    RispondiElimina
  3. Sta benedetta Quinoa.... devo trovare dove comprarla! :(
    Mi piace questo piatto... saporito di sicuro ;)

    RispondiElimina
  4. uguale a Fra, sta benedetta quinoa devo provarla!

    RispondiElimina
  5. :D Fra noi l'abbiamo trovata all'Auchan reparto etnici... (a parte quella che mi hanno portato direttamente dal Perù che è grossa il doppio... in ogni caso ho cucinato quella comprata e non è davvero male... ma seguite le mie indicazioni ^^

    RispondiElimina
  6. Luisella oggi ti sei superata! Questo piatto è strepitoso, bravissimissima! Buon pomeriggio :-*

    RispondiElimina
  7. Ho visto la quinoa in farmacia in uno scaffale di zuppe e cereali, mi tenta e adesso a vederla abbinata al pesce ancora di più!
    bellissima preparazione!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. Che splendido piatto!!! Ho conosciuto da poco la quinoa, ma è stata una bella scoperta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Bellissima presentazione e fantastica ricetta...se aggiungi un piatto arriviamo anche noi.....

    RispondiElimina
  10. devo venire a pranzo da teeeeeeeeeeee......ciao bacioni

    RispondiElimina
  11. Buona la quinta:-) questa saporita ricetta me la segno mi piace un sacco!!! Ciao

    RispondiElimina