domenica 18 novembre 2012

Goulash

Goulash

il goulash è una preparazione antica per la carne di origini ungheresi, davvero gustosa che dovete  provare, una ricetta che possiamo considerare tra quelle di base , uno stracotto molto saporito rivisto e adattato alla mia cucina

Goulash di carne ricetta tradizionale ungherese a base di carne stufata

Goulash


ingredienti


  • 800 gr di manzetta ( ottima la mascella, o... spalla, fusello, cappello da prete)
  • 4 cipolle bianche
  • 5 spicchi d'aglio
  • un bicchiere di passata di pomodoro
  • vino rosso
  • 3 chiodi di garofano
  • 2 bacche di ginepro
  • rametto di rosmarino
  • 1 carota
  • 2 gambi di sedano
  • 1 peperone
  • peperoncino, pepe e sale
  • 125 gr di yogurt intero
  • farina 0
  • 3 cucciai olio evo


Goulash di carne ricetta tradizionale ungherese a base di carne stufata
Goulash

Procedimento per il goulash di carne 


Taglio la carne in tocchetti di uguale dimensioni in marinata con il vino (non deve coprirla e va rigirata) e gli odori per almeno un oretta.

Nel frattempo affetto sottile la cipolla e la metto in tegame con l'olio ad imbiondire poi aggiungo un trito con sedano, peperone e carota tritate e lascio stufare.

Scolo la carne dalla marinata e l'asciugo poi la passo nella farina e la metto a fuoco alto a sigillare nel soffritto;
filtro il vino della marinata e lo faccio fumare.

Tempo di cottura

Aggiungo la passata di pomodoro e porto il tutto a temperatura e lascio stufare per un'ora abbondante coperto a fuoco dolce.

Aggiungo lo yogurt e continuo la cottura (la salsa deve rapprendersi leggermente liquida 
volendo si aggiunge prezzemolo tritato.

un consiglio
ottima servita con : polenta, purè, patate bollite, riso bollito, cous cous...

26 commenti:

  1. Proprio buono il gulasch! il mio è solo con cipolle e paprika dolce, ma il tuo sembra moooolto interessante!
    Smack!

    RispondiElimina
  2. Adoro il gulash e lo preparo spesso, interessante la tua versione con lo yogurt, l'spetto è veramente invitante. Baci

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa versione! Ciao

    RispondiElimina
  4. per me un piatto con il purè........grazzzie!!!!!! Un bacio

    RispondiElimina
  5. grazie a tutti, davvero provatelo poi m fate sapere XD Gianni preparo il purè XDXD

    RispondiElimina
  6. Sì direi che ci siamo, goulasch di alto livello.
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  7. adoro questa preparazione ....scalda cuore e pancia assicurato :)

    RispondiElimina
  8. qui a Trieste spopoleresti on questo goulash, è uno dei piatti tradizionali. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. =) sapevo che è un piatto di quelle parti, amo spaziare per le cucine regionali e non solo, so che non è come l'originale perchè l'ho un po' adattata ai miei gusti, ma quando lo preparo è sempre un successo un bacione cara

      Elimina
  9. Io amo il goulash !!
    devo provare questa versione !!

    RispondiElimina
  10. anche di queste parti, amo il goulash, e in inverno lo faccio, è un piatto che mette tutti d'accordo...un abbr

    RispondiElimina
  11. mi piace tantissimo anche la versione rivisitata :) bravissima come sempre! buona settimana cara :-***

    RispondiElimina
  12. mi piace un sacco e mi ricorda la mia vacanza a Budapest, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Adoro il goulash, voglio provare la tua versione con lo yougurt. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  14. Perchè non si può fare copia e incolla?
    Io mi sono fatta una cartella "libro di ricette" copiate qua e là, ma con voi non è possibile ....
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo perchè abbiamo tolto la selezione col destro per i troppi ladri di foto, ma tu, passando dal pulsante stampa, puoi scaricare in PDF gratuitamente

      Elimina
  15. mai mangiato deve essere buonissimo!!!proverò!!!

    RispondiElimina
  16. l'ingrediente principale del goulasch è la paprica e qui non c'è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è una mia versione come dichiarato in prefazione, preferisco usare il peperoncino alla paprica che è una miscela

      Elimina