mercoledì 11 gennaio 2012

Bistecca ricca

volendo fare una bistecca un po' diversa, partendo da una base di carne alla pizzaiola, ho pensato a questo piatto.... 

i tagli per le bistecche sono vari, se usate un sottofiletto o noce o scamone atterrate sul morbido... ma io mi farei consigliare dal macellaio di fiducia, ci sono tagli meno nobili e più accessibili che sono altrettanto ottimi (vedi link)
un segreto di pulcinella.. per evitare l'effetto "suola di scarpa" salate solo a fine cottura e...... importantissimo....... rivoltate solamente una volta la carne mi raccomando!!!!!!!

Bistecca ricca

ingredienti

1 bistecca di sottofiletto (roast beef) a testa
qualche fetta di scamorza, ottima anche della mozzarella
burro
basilico od origano
sale e pepe

procediamo
semplicemente facendo scottare le bistecche nel burro girandole una sola volta
quindi aggiungiamo un mestolo o più.. a piacere.. di sugo di pomodoro che avremo preparato a parte
lasciamo stufare coperto per una decina di minuti coperto
aggiustiamo di sale e pepe e , a piacere , basilico od origano
a questo punto adagiamo delle fette di scamorza sottili e copriamo finendo la cottura per un paio di minuti...
e buon appetito ^^

14 commenti:

  1. Che buona che deve essereeeeeeeeeeee..........

    RispondiElimina
  2. Io non amo molto la carne alla pizzaiola che comunque faccio in modo diverso, ma così mi scompinfera!

    RispondiElimina
  3. un modo molto appetitoso di preparare la bistecca!

    RispondiElimina
  4. Guarda...così potresti quasi convincere anche me :D

    RispondiElimina
  5. Mi attira molto con la scamorza e l'origano, deve essere buonissima! Baci

    RispondiElimina
  6. quando la cucina si fa con amore i risultati arrivano sempre......grazie ragazze.......

    RispondiElimina
  7. che gran bella idea mi piace molto!!!notte :D

    RispondiElimina
  8. Anche io faccio una ricetta simile.. buonissima la bistecca così :)

    RispondiElimina
  9. alternativa interessantissima, mi piace!
    buonanotte, a presto

    RispondiElimina
  10. un bel piatto importante ma velocissimo da realizzare ^^

    RispondiElimina
  11. grazie Dino... semplice ma tutto sapore ^^

    RispondiElimina