domenica 8 aprile 2012

Tiramisù in cocottine di frolla

Mi sono divertita a preparare questo fantastico dolce in monoporzioni di frolla.
Ho inserito il biscotto imbevuto nel mezzo della crema e spolverato il tutto col cacao;
risultato tutto da provare e l'aspetto lo lascio giudicare a voi ...


Cocottine di frolla al tiramisù ricetta di golosi monoporzione

Tiramisù in cocottine di frolla



ingredienti 

  • per 8 cocottine ricavate da pirottini di alluminio
  • 250 gr base di pasta frolla stesa sottile


per la crema

  • 250 gr di mascarpone
  • 2 uova freschissime
  • 50 gr di zucchero
  • qualche biscotto
  • cacao per decorare
  • caffè leggero qb
  • essenza d'arancio per profumare (o liquore a piacere)
  • procediamo come descritto qui


Cocottine di frolla al tiramisù prepariamo la base di frolla
Cocottine di frolla al tiramisù


prepariamo le  cocottine di frolla


Seguendo la cottura in bianco descritta nella ricetta della pasta frolla di base.

Nel frattempo realizziamo la crema come descritto qui e la inseriremo nelle cocottine lasciate raffreddare.

Nel mezzo inseriremo il biscotto imbevuto di caffè e lo spingeremo all'interno della crema
finiamo spolverando di cacao amaro.. lasciamo riposare almeno una notte. ... e...... gnammm ^^

tiramisù in cocottine di frolla ricetta dolce
Tiramisù in cocottine di frolla

9 commenti:

  1. Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  2. simpatico in questa versione il tiramisù, molto più invogliante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che ho fatto una versione fingerfood XDXD bacio gioia

      Elimina
  3. che idea la monoporzione del tiramisu', mi piace molto, grande Luisella. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  4. sai Daniela che l'ho fatta apposta per mio suocero, ormai ha difficoltà ma è un golosone... =) ho avuto successo e lui era tutto felice ;) un bacio grande cara

    RispondiElimina
  5. ma brava :) è fortissima quest'idea! complimenti cara :-*

    RispondiElimina
  6. fantastiche queste monoporzioni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ma che bella fantasia Lu!!! Bravissima: idea meravigliosa che ti ruberò <3

    RispondiElimina