martedì 16 luglio 2013

Cozze gratinate

Le cozze
questi molluschi bivalvi così gustosi e poco calorici, un classico della nostra cucina.
Prepariamoli insieme in questo piatto classico davvero superlativo 


Cozze gratinate ricetta antipasti di pesce

Cozze gratinate



ingredienti




Cozze gratinate ricetta antipasti di pesce seguite i consigli per la preparazione


Prepariamo le Cozze gratinate


Dopo aver pulito accuratamente le cozze come ho descritto nel tutorial che trovate qui, le dobbiamo aprire a crudo aiutandoci con un comune coltello da cucina facendo molta attenzione a non farci male.

Quando la cozza è ben aperta stacchiamo con decisione il guscio superiore lasciando attaccato il mollusco in quello inferiore.

Passiamo a preparare la copertura:
in questo caso preferisco utilizzare il pane in cassetta, ma comunque anche il comune pan grattato può andare bene.

Saliamo leggermente e pepiamo la mollica, aggiungiamo il parmigiano grattugiato l'olio ed il prezzemolo trito.

Ricopriamo le cozze col composto ottenuto premendolo leggermente ricoprendole tutte
irroriamole con filo di olio.

Tempo di cottura

Passiamo in forno a 180° per dieci minuti.
Servire caldissime 

consigliato da Integratori Vitamaker

13 commenti:

  1. Penso proprio che potrei farne indigestione!!!!
    Buona domenica Lu, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Crì... riesco a mangiarne kili senza accorgermi... le adoro ^^ un bacione cara

      Elimina
  2. Mamma mia quanto sono buone!!! Io sono allergica e quindi ne posso mangiare pochissime, perché se accumulo dopo sto male, ma per queste mi contorcerei tranquillamente un paio di giorni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro, che peccato essere allergici ad una cosa così divina ... un bacione grande cara <3

      Elimina
  3. Buone, non le ho mai fatte ma mi piacciono un sacco! Oggi ho comprato il baccalà per domani sera, mi sa che comprerò anche le cozze per farle secondo la tua ricetta come antipasto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrica pensa che ne ha mangiate una teglia quel carnivoro di mio marito XDXD (ho barato, gli ho messo più parmigiano) ma il risultato l'ho ottenuto XDXD

      Elimina
  4. Sono una meraviglia!! buonissime le adoro

    RispondiElimina
  5. Hanno un aspetto meraviglioso con una gratinatura perfetta. Un piatto che adoro! Grazie, Luisella.

    RispondiElimina
  6. Sono buonissime , la tua gratinatura è perfetta . Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  7. Essì è un piatto irresistibile....una tira l'altra!

    RispondiElimina