domenica 6 maggio 2012

Riso morbido su velluto di asparagi

non volevo il solito risotto agli asparagi ed ho pensato ad esaltarne la loro delicatezza  ...  mi sono inventata un risotto che non è un risotto e non è una vellutata tutto da scoprire ............


Riso morbido su velluto di asparagi

Riso morbido su velluto di asparagi


ingredienti

un mazzetto di asparagi
riso per risotti (vialone, arborio, carnaroli) qb
burro
parmigiano
sale e pepe


Riso morbido su velluto di asparagi

Riso morbido su velluto di asparagi


procediamo
prepariamo la purea di asparagi 
dopo averli lessati a vapore per una decina di minuti e teniamo il liquido di cottura, li tagliamo a tocchetti lasciando intere le punte che terremo in parte
facciamo saltare in padella con poco burro per alcuni minuti e passiamo al mixer
in una casseruola alta facciamo tostare il riso col burro e lo uniremo alla purea 
continuiamo la cottura con l'acqua della bollitura a mestoli fino a cottura del riso, aggiustiamo di sale e pepe ed aggiungiamo quasi alla fine le punte
a fuoco spento mantechiamo con il parmigiano, lasciamo riposare 5 minuti e serviamo ben caldo , il risultato deve essere molto cremoso e morbido


11 commenti:

  1. Anche io l'ho fatto così il risotto! Ed è venuto buonissimo!

    RispondiElimina
  2. lo adoro il risotto agli asparagi..........non l'ho mai preparato cosiì......provero

    RispondiElimina
  3. brava, il risotto mi piace bello cremoso!

    RispondiElimina
  4. per questo devo aspettare...ma me la segno

    RispondiElimina
  5. e' già pronto....quasi quasi vengo da te a cena......bacini

    RispondiElimina
  6. tutte invitatissime ragazze ^^ si Ale, coi risotti ho maturato un po' d'esperienza ;) è una delle cose che mi riesce bene XD

    RispondiElimina
  7. Io prendo la palla al balzo... ovviamente ci sono anch'io XD

    RispondiElimina
  8. Che buono, vengo anch'io...
    Buon appetito a tutti !!!

    RispondiElimina