ve li presento in questa semplicissima ricetta che vi propongo con una base di broccoli che potete sostituire anche con piselli o ceci senza alterarne di molto il risultato
Calamari al profumo di limone su crema di verdure
- 4/5 calamari piccoli a persona
- 3 spicchi d'aglio
- 1 limone
- prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe
- broccoli (ottimi piselli, ceci, fagioli..)
Calamari al profumo di limone su crema di verdure |
prepariamo i Calamari al profumo di limone su crema di verdure
Prepariamo la verdura per la crema di base facendo saltare i broccoli con uno spicchio d'aglio ed un filo d'olio come descritto qui.
A cottura ultimata passiamo col frullatore ad immersione e teniamo in caldo.Puliamo i calamari seguento qui il tutorial li apriamo a metà della lunghezza e li incidiamo con la lama di un coltello leggermente facendo delle losanghe, serviranno a farli arricciare meglio in cottura.
Calamari al profumo di limone su crema di verdure |
In una padella con un filo d'olio lasciamo scaldare l'aglio schiacciato che togliamo subito dopo, aggiungiamo i calamari e li facciamo scottare a fiamma vivace lasciando asciugare il loro liquido, aggiungiamo il succo del limone, un po' di scorza grattugiata ed un battuto di prezzemolo.
Tempo di cottura
Aggiustiamo di sale e pepe e finiamo la cottura, deve essere rapida, 10 minuti al massimo, per non fare indurire i calamari;
serviamo su un letto di crema di broccoli e prezzemolo fresco
Calamari al profumo di limone su crema di verdure |
Cattura l'attenzione e la voglia di gustarlo questo piatto, compliments :-)
RispondiEliminaLorenzo D.
grazie Lorenzo ^^
EliminaAdoro i calamari e con questa cremina di verdure sono ancora più buoni!
RispondiEliminadelicatissimi cara, avevo i broccoli, ma sicuramente la rifarò coi ceci ;)
Eliminama che bontà...grazie...li farò con i piselli...che magari essendo + dolci sono + graditi a tutti...poi l'idea delle incisioni è proprio carina!
RispondiEliminaGrazie!!!
grazie Rosaria!! ho usato i broccoli perchè li avevo a disposizione, ma davvero consigliatissima coi piselli, le incisioni sono ottime per far cuocere velocemente i calamari, ho copiato l'idea dalla cucina cinese ;)
Eliminaciao, buona questa variante per i calamari. Un pesto leggero e delicato per arricchire del pesce preparato in modo altrettanto semplice.
RispondiEliminabaci baci
Che buoni!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
RispondiElimina