lunedì 24 ottobre 2011

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Tortino di cioccolato con cuore fondente

questo dolce è un trionfo  per chi ama il cioccolato e si vuole fare una coccola delicata, se poi lo possiamo gustare tiepido e davvero un dono al nostro palato, naturalmente : fondente

Tortino di cioccolato con cuore fondente ricetta  di dessert dolce

Tortino di cioccolato con cuore fondente


ingredienti per 4 persone

  • Cioccolato fondente 70% 200 gr
  • burro fuso 50 gr
  • zucchero 30 gr
  • uova 2
  • cannella un pizzichino
  • farina 30 gr


Tortino di cioccolato con cuore fondente ricetta di dessert dolce

prepariamo il Tortino di cioccolato con cuore fondente

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, aggiungete lo zucchero le uova il burro sciolto la farina e la cannella ma mi raccomando proprio poco poco....
Miscelare bene il composto e versarlo negli stampini precedentemente imburrati fino a 3/4 della loro capacità.

A questo punto non resta che cuocerlo operazione che dev'essere eseguita con precisione ed accuratezza, quindi accendete il forno e portatelo a 200°c e fate cuocere i tortini 4/5 minuti e non di più per ottenere il  cuore morbido  

serviteli in piatto decorato a piacere, nel nostro caso la decorazione è una salsa vaniglia che serve come accompagnamento per "spezzare" il gusto del cioccolato


prestare attenzione alla cottura per ottenere il cuore morbido
Tortino di cioccolato con cuore fondente

un consiglio
Per una perfetta riuscita del tortino si consiglia di controllare la solidità della crosta nel mezzo durante la cottura, quando  avvertite una certa solidità ( non troppa) è pronto da sfornare in altro caso lasciatelo ancora qualche minuto e rifate la prova.


Tortino di cioccolato con cuore fondente ricetta dessert dolce
Tortino di cioccolato con cuore fondente


19 commenti:

  1. una cosa morbidosa tiepida e cioccolatosissima.... bacione a te caro !!! lu

    RispondiElimina
  2. direi che ci vorrebbe proprio, una vera coccola ;)

    RispondiElimina
  3. E' tanto che no li faccio! Fra i dolci preferiti qui!
    Un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Guardando la ricetta mi e venuta a dir poco fame, grazie per l'idea e complimenti ancora......

    RispondiElimina
  6. cara arancina siam sempre felici di vedere i tuoi commenti ^^

    RispondiElimina
  7. e si veramente goloso!!
    Grazie per aver partecipato e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  8. Adoro questi tipi di dolce! con i loro cuori! mi piace! complimenti! mi sono unita a te! :)

    RispondiElimina
  9. Che coccola golosa, e' uno dei miei dolci preferiti, magari con una bella nuvola di panna o una cremina inglese. Mi sono unita al tuo blog, ci vediamo presto, Babi

    RispondiElimina
  10. ;) benvenuta Babi... infatti nella presentazione una bella cremina pasticcera sotto anche se non l'abbiamo scritto... diamo spazio alla fantasia e al gusto ^^

    RispondiElimina
  11. L'ho già messo su Pinterest, ti ho già inviato un commento su google+ ma come non farti i miei complimenti anche qui .... domenica mi metto all'opera e provo a farlo ... grazie per la condivisione. Un abbraccio da una tua nuova follower.

    RispondiElimina
  12. Io questi tortini li amo alla follia!
    Complimenti!
    :)

    RispondiElimina
  13. Troppo buono, grazie mille della ricetta!!

    RispondiElimina