Salsa all'aglio crema de Ajo
L’aglio svolge un’azione antisettica, balsamica, vaso dilatatoria ed espettorante a livello dell’apparato respiratorio, con il quale interagisce calmando, ma anche prevenendo problematiche quali la bronchite; è un antisettico, antibiotico e facilita in persone senza acidità anomala o gastrite la digestione.
In generale è utile e consigliato per quelle persone che hanno problemi di ipertensione, malattie da raffreddamento e contro i disturbi dei fumatori cronici; combatte le infezioni, grazie alla presenza dell’allicina, che risulta essere una antibatterico; in generale fluidifica il sangue e abbassa la pressione sanguigna per merito dell’alliina e per la sua azione stimolante della diuresi.
L’aglio gode, inoltre, di proprietà spasmolitica, antisettica ed antidiarroica a livello intestinale, andando ad aiutare nel trovare sollievo da infezioni, vermi intestinali, dissenteria, coliti, flautulenza.
A livello muscolo scheletrico è un ottimo rimedio per le artriti, i reumatismi e, grazie al solfato di allile, per migliorare la funzionalità delle articolazioni.ricerche recenti sembrano dimostrare che i principi nutritivi contenuti nell’aglio abbiano un’azione antidegenerativa e antineoplastica, oltre a possedere proprietà studiate negli ultimi anni potenzialmente molto efficaci contro la psoriasi.
L’aglio è uno stimolante naturale del sistema immunitario, capace di alzare e regolare tutte le sfaccettature delle difese immunitarie, regola il tratto intestinale, combatte le infezioni specialmente quelle delle vie aeree, migliora l’intero sistema circolatorio (diliusce e previene anche la formazione di trombi), agisce anche sugli ormoni sessuali, ma mi preme ricordare che quando viene cucinato l’aglio perde quasi il 90% delle sue proprietà nutritive e microbicidiche.
Grazie al miglioramento della circolazione, al suo potere diluente del sangue e alla sua azione mirata sugli ormoni sessuali, risulta essere anche un buon compagno di letto.
E’ sconsigliato a chi soffre di peracidità gastrica, dermatosi, pitiriasi, malattie gastrointestinali ulcerative e croniche e in caso di congestione polmonare con tosse sanguinolenta e febbre.
Salsa all'aglio crema de Ajo |
ingredienti
- 3 spicchi d'aglio belli grossi
- il succo di mezzo limone
- 1 uovo intero
- sale q.b.
- olio di semi a filo
prepariamo la Salsa all'aglio crema de Ajo
si mette tutto a freddo nel bicchiere del frullino ad immersione con un cucchiaio d''olio
iniziamo a frullare il tutto finchè non si amalgama e, a questo punto
si aggiunge altro olio a filo mentre si frulla fino a raggiungere la consistenza desiderata ( una crema)
ottimo consumato in accompagnamento di pesce o carni grigliate
Salsa all'aglio crema de Ajo |
ottima la ricetta per la salsa all'aglio e tutte le informazioni date.
RispondiEliminaottime la ricetta della salsa e le informazioni sull'aglio
RispondiEliminabella bella! una specie d'aiolì ma per fortuna più semplice!
RispondiElimina;) è buonissima davvero, o amo il sapore dell'aglio e va da se che ne consumo parecchia ^^
RispondiEliminaNe ho sentito parlare , ma non ho mai provato questa salsa, mi hai convinto , la segno e la provo. Buon pomeriggio Daniela.
RispondiEliminaFantastica e facilissima da fare! complimenti!
RispondiElimina