Prendono il nome dagli antichi carrettieri, che volendo assaporare la pasta anche in viaggio, cucinavano questo piatto con prodotti dalla facile conservazione.
In tempi recenti si sono aggiunti altri ingredienti come il tonno sott'olio, l'estratto di carne ed i funghi porcini essiccati che vanno cotti in padella.
Curiosamente questo piatto viene anche recensito nei ricettari della Cucina romana, dove contempla i funghi freschi porcini......
un altro piatto "povero" nella tradizione che vi propongo così, molto semplice e con un'idea di riciclo per la ricotta che magari staziona in frigorifero da un paio di giorni
e quando parlano gli ingredienti... un grazie a Mimmo per il prezioso olio
Spaghetti alla carrettiera
ingredienti per due persone
- 250 gr di spaghetti
- 20 pomodorini ciliegino circa
- 1 spicchio d'aglio
- basilico q.b.
- olio evo q.b.
- ricotta cotta (qui la ricetta)
prepariamo gli Spaghetti alla carrettiera
tagliamo i pomodorini in quattro ed eliminiamo i semi è l'acqua di vegetazione, in una capace padella facciamo imbiondire l'aglio tritato con pochissimo olio,aggiungiamo i pomodorini ed abbondante basilico facendo cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere una salsa cremosa.
l'olio di Mimmo |
Facciamo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, li scoliamo al dente ed ultimiamo la cottura nella salsa,
ricotta cotta a forno |
Spaghetti alla carrettiera |
com'è possibile che ad una ricetta così buona non ci sia un commento? sono buonissimi i tuoi spaghetti.. la tua forchetta è pronta per me :)))
RispondiEliminaQui in terra sarda pecorino e ricotta sono di casa, ricetta semplice e saporita l' avrò fatta tanta di quelle volte ma non conoscevo il nome originale. Non ho provato con la variante romana (ai funghi porcini), ma con il tonno e la botarga.
RispondiEliminaPiatto semplice ma di alto livello.
RispondiEliminaVeeup la semplicità paga sempre........
RispondiEliminaComplimenti, veramente una bella ricetta
RispondiEliminagrazie ^^ con le ricette della tradizione non si sbaglia mai ;)
Elimina