giovedì 30 agosto 2012

Conchiglioni ripieni

quanto sono buoni i conchiglioni ripieni... proviamoli in questa veste tutta candida ma gustosissima...


ingredienti per due persone
per il ripieno ovvero ragù bianco di pollo

200 gr di conchiglioni giganti
150 gr di polpa di pollo
due noci di burro
una cipollina bianca
100 gr di panna e 100 di latte miscelati insieme
mezzo bicchiere di vino bianco

per la salsa 
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di panna
sale e pepe.
olio evo q.b.



procedimento
Cuocete in abbondante acqua salata con un filo d'olio i conchiglioni lasciandoli al dente perfettamente scolati in una scodella mescolati con un ulteriore filo di olio per non farli attaccare tra loro.
In un tegame fate sciogliere la prima noce di burro e rosolate la cipolla tritata, aggiungete la polpa di pollo iniziando la cottura sfumando con il vino bianco.
Quando il vino si sarà asciugato del tutto iniziate a versare a filo la miscela di latte e panna fino quasi a coprire la polpa.
Fate cuocere a fiamma bassa per almeno mezz'ora mescolando ogni tanto, se necessario aggiungete altro liquido, aggiustate di sale e pepe.
Con il composto ottenuto: un ragù bianco di pollo, farcirete i conchiglioni che sistemerete in una teglia da forno.

per la salsa
Tritate il cotto grossolanamente rosolatelo nella seconda noce di burro in un tegame, aggiungete la panna e portare a cottura per qualche minuto, fino a quando il composto si sarà rappreso leggermente, ultima operazione da fare e passarlo in un mixer per ridurre il composto in una salsa liscia e fluida.



Passate i conchiglioni in forno per una decina di minuti a 200°, sistemate la salsa calda d'accompagnamento nel fondo di un piatto da portata ed adagiateci i conchiglioni ben gratinati, ultimate il piatto con una spolverata di parmigiano.

1 commento: