lunedì 28 maggio 2012

Lasagne vegetariane peperoni e ricotta

tempo di peperoni freschi e questo piatto mi è nato da un'ispirazione del mio frigorifero... ^^... mi è venuto talmente buono che vale la pena di farvi sapere come l'ho fatto considerato che saper riciclare diventa sempre più un'arte sopraffina visti i tempi che corrono, e con un po' di fantasia... 




ingredienti
pasta per lasagne (preparatela come descritto qui)
3 peperoni passati a forno come descritto qui (io ho usato gli avanzi della peperonata)
passata di pomodoro (fatela come descritto qui)
250 gr di ricotta
provola affumcata
mozzarella
pangrattato
prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe
burro per la teglia




procediamo
prepariamo la pasta e la facciamo bollire per qualche minuto quindi la facciamo raffreddare in acqua fredda salata e la scoliamo per bene su di un canovaccio
passiamo i peperoni spellati a mixer e ne lasciamo qualche pezzo intero per l'ultimo stato
mescoliamo ora la purea di peperoni con la ricotta e qualche cucchiaio di passata di pomodoro miscelandoli bene, aggiustiamo di sale 
facciamo un primo strato di composto sulla teglia imburrata e ricopriamo con la pasta che lasceremo leggermente raggrinzita per raccogliere meglio il condimento
ricopriamo con altro composto e la provola tagliata a cubetti, quindi pasta ... e via via fino ad esaurimento
l'ultimo strato lo facciamo con i peperoni lasciati interi e la mozzarella a cubetti
ricopriamo il tutto con pane grattugiato mescolato con un cucchiaio d'olio ed il prezzemolo
inforniamo a forno preriscaldato 180° per 20 minuti circa




12 commenti:

  1. Saporitissime queste lasagne!!! Anche se l'uomo nero ti fa soffrire, vedo che trovi comunque un rimedio per... la pancia ;)
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. davvero ragazze dovete provarle... per me che adoro i peperoni e la ricotta sono davvero un ottimo piatto ^^ bacione <3

    RispondiElimina
  3. che bella questa idea di usare i peperoni per fare la lasagna! grande!!!! :-*

    RispondiElimina
  4. Lasagne con i peperoni... mai fatte, ma chissà che buone! Elisa

    RispondiElimina
  5. buoni buoni , i peperoni e in lasagna ancor più buoni !! commento con rima ahahahhh

    RispondiElimina
  6. sono così invitanti che le mangerei anche a quest'ora...ho detto tutto! :P

    RispondiElimina
  7. XD davvero sono delicatissime ed un profuminoooooo..... un bacione ragazzi <3

    RispondiElimina
  8. Mamma Luisella tu mi ammazzi............e adesso?????????Bacioni

    RispondiElimina