martedì 1 novembre 2011

Torta di castagne e cioccolato

Ricetta che nasce da un'idea di menti golose come la mia;
ho cercato un modo per legare 2 sapori affascinanti come castagne ed il cioccolato in una ricetta semplice per una torta soffice
ve la propongo

ricetta Torta soffice di castagne e cioccolato

Torta di castagne e cioccolato 



Ingredienti:

  • 300 g castagne
  • 200 g farina
  • 1 bicchiere e mezzo di latte
  • 9 cucchiai rasi di zucchero
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro
  • scorza grattugiata di un limone
  • 100 g di burro fuso
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • una foglia di alloro
  • crema di cioccolato o nutella per farcire



crema di cioccolato per farcitura
crema di cioccolato


Prepariamo la Torta di castagne e cioccolato 



Lessate le castagne insieme alla foglia di alloro.( Nell'acqua mettete un goccino di olio serve per spellarle meglio).
Quando saranno cotte, spellatele e riducetele a purea.

Lavoratele, lasciandole granulose, col burro fuso, il cacao, la scorza del limone, le uova e lo zucchero.
A parte mescolate la farina col lievito che stempererete piano piano col latte, quindi unirtelo al composto di castagne, amalgamando molto bene.

Imburrate una tortiera munita di cerniera, cospargetela con farina e versatevi il composto.

Tempo di cottura

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per almeno 40-50 minuti, controllate la cottura interna con la prova stecchino.

Lasciate intiepidire quindi tagliate la torta nella metà della larghezza e farcitela con cioccolato,
ottima sia con una crema al cacao (vedi qui) o anche la nutella, vanno benissimo entrambe.

7 commenti:

  1. Credo proprio che la preparerò oggi...ho delle castagne già bollite che mi aspettano!!

    RispondiElimina
  2. ciao ragazze ^^ Doriana prova davvero, abbiamo calibrato giusti gli ingredienti ed è venuta sofficissima... Laura l'ha realizzata davvero alla prefezione ... fai sapere ^^

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso questo castagnaccio!!!!

    RispondiElimina
  4. Questa me la devo proprio segnare, ho un sachetto di castagne in cucina che mi gurada :) Grazie mille per l'idea, e per il consiglio dell'olio... magari questa volta mi evito le piaghe sulle dita!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Ti ringrazio per aver partecipato al nostro contest. Perdonami, ma devo chiederti di inserire il banner del contest, così come il link al mio blog e quello allo sponsor del contest come previsto dal regolamento. Altrimenti non posso accettarla... Ti ringrazio.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato questo abbinamento, mi sa tanto che sarà buonissimo. Sarà come mangiare un po' di inverno :D
    baci

    RispondiElimina