lunedì 9 maggio 2011

Marmellata di peperoncini

Marmellata di peperoncini 

a chi piace il piccante sicuramente apprezzerà questa preparazione dal sapore delicato e dal retrogusto deciso


Marmellata di peperoncini ricetta tipica calabrese per una confettura speciale

Marmellata di peperoncini 



ingredienti

  • 250 grammi di peperoncini rossi
  • 800 grammi di peperoni rossi o gialli
  • 1 grosso pizzico di sale
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 500 grammi di zucchero



Marmellata di peperoncini ricetta calabrese di salsa piccante
Marmellata di peperoncini (Calabria)

prepariamo la Marmellata di peperoncini 


Lavate, asciugate i peperoni e tagliateli in dadolata dopo aver tolto i filamenti ed i semini
procedete allo stesso modo con i peperoncini.
Mettete peperoni e peperoncini in una casseruola assieme allo zucchero, al pizzico di sale ed al vino e mettete in cottura a fuoco molto basso.(ottimo se usate uno spargifiamma)
Coprite e fate cuocere i peperoncini per poco meno di un’ora.
a questo punto passate il tutto al mixer in modo da ottenere un composto omogeneo che rimetterete sul fuoco basso e, rimestando in continuazione, farete cuocere per un’altra mezz’ora circa schiumando spesso senza coperchio.
Quando la marmellata si sarà addensata procedete all'invasamento e sterilizzazione

un consiglio
la marmellata può essere consumata subito ma vi consiglio, come per tutte le altre marmellate,
di consumarla almeno dopo una settimana
ottimo accompagnamento per formaggi dolci o ricotta

Marmellata di peperoncini  ricetta calabrese di salsa piccante in confettura



12 commenti:

  1. un consiglio aggiuntivo, usate peperoncini tondi e... maneggiateli con i guati di lattice per evitare urticature

    RispondiElimina
  2. io consiglierei una pentola in rame o in acciaio (meglio quest'ultimo perchè mantiene meno i sapori) e l'ultima parte io la faccio in forno a 200°

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta anch'io! L'adoro...solo che io utilizzo il miele al posto dello zucchero. Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa marmellata, è fantastica!

    RispondiElimina
  5. non amo molto il miele Donatella, ma credo sia ottima... provala Eli.,.. davvero ha un sapore impareggiabilmente delicato con retrogusto piccante... una delizia ^^

    RispondiElimina
  6. Questa farebbe la felicità di mio marito! ;-)
    Baciotti!

    RispondiElimina
  7. Ottima io pure la faccio,ma poi la cucina è pizzicanteeee.......Bacioni

    RispondiElimina
  8. Chi mi sa dire tempi e modi se si usa il bimby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mari, non uso e non ho il bimby, ma immagino siano gli stessi

      Elimina
  9. Io consiglio di non lasciarea cuocere solo per un'oretta. A fuoco basso ma fino a che non raggiunge una degna consistenza. I peperoni contengono moltissima acqua e va fatta evaporare tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende molto dai peperoni che usi, io utilizzo quelli a corno che coltivo io e di acqua non ne fanno, ma giusta osservazione la tua se parti da prodotto acquistato, come per tutte le verdure devono asciugare l'acqua in eccesso ^^

      Elimina