giovedì 16 febbraio 2012

Uova alla vasca ricetta regionale spagnola

Uova alla vasca ricetta regionale spagnola

tra tanti piatti della cucina spagnola mi ha incuriosito questo piatto ricco e davvero unico... tutto da provare che vi consiglio  in questa mia versione, in quella originale prevede anche salsa di pomodoro...


Uova alla vasca ricetta della regine spagnola a base di merluzzo e vongole

Uova alla vasca 




ingredienti per 4 persone

  • 8 uova
  • 200gr di vongole col guscio
  • 200 gr di filetto di merluzzo o nasello
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 200 gr di fumet di pesce
  • erba cipollina tritata
  • olio evo
  • sale



Uova alla vasca  prepariamo il pesce cotto in coccio
Uova alla vasca 


prepariamo le uova alla vasca

in una pentola (meglio se di coccio) mettiamo l'olio con l'aglio tagliato a scaglie ad imbiondire, quando comincia a colorarsi aggiungere il merluzzo quindi le vongole spurgate (lasciate un'ora in recipiente con acqua fredda)


quando le vongole stanno per aprirsi sfumare col vino ed il brodo di pesce
lasciare cuocere per qualche minuto lasciando rapprendere il liquido

aggiungiamo sale e pepe all'occorrenza e le uova che lasciaremo cuocere a fuoco dolce finchè si rapprende l'albume
togliamo la pentola dal fuoco e serviamo caldo spolverato con l'erba cipollina tritata 


Uova alla vasca  ricetta di piatti di pesce ricco piatto unico
Uova alla vasca 


13 commenti:

  1. E mi incuriosice anche a me, non lo conoscevo, ma credo sia proprio buono!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io mi unisco, non la conoscevo come ricetta e sembra davvero interessante! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto molto curiosa infatti... io sono soddisfatta del risultato =) provala

      Elimina
  3. Non conoscevo questa riceta, devo assolutamenteprovarla.
    un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  4. non ne sapevo proprio nulla sai :) complimenti deve essere molto interessante :) buona settimana cara :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una di quelle ricette che avevo nel limbo da provare... davvero ne vale la pena Giovanni =) bacione

      Elimina
  5. non conoscevo questa ricetta di pesce spagnola, mi incuriosisce poi una bella mangiata di pesce ho proprio voglia di farmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che era da un pezzo che volevo provarla... davvero una bella sorpresa, anche se loro spappolano il pesce e mescolano con salsa di pomodoro, l'ho vista bene così in banco... provala =)

      Elimina
  6. Mai vista sta ricetta! Veramente intrigante, sono daccordo a lasciarla in bianco!

    RispondiElimina
  7. Dev'essere buonissimo oltre che leggero, mi piace, casca a pennello per questo mio periodo "dietologico" :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro, davvero provale che non credevo a quanto è buono... preferisco in versione bianca, ma puoi aggiungere il pomodoro se preferisci =) un bacione :*

      Elimina