martedì 14 maggio 2013

Focaccine morbide alla pancetta

Focaccine morbide alla pancetta

ottimo finger food utilizzando l'esubero di un rinfresco del lievito madre, ma potete realizzarle anche col lievito di birra, eccovi la ricettina


Focaccine morbide alla pancetta

focaccine morbide alla pancetta


ingredienti
per la pasta focaccia


  • 800g. di farina 0 
  • 480g. di acqua a temperatura ambiente
  • 180 lievito  madre vedi qui
  • 70g. olio di semi di soia
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 14g. di sale fino

per una versione senza lievito madre vedete qui

per le focaccine

  • 400 gr di pasta per focaccia lievitata
  • 200 gr di pancetta
  • 1 scalogno
  • 150 di parmigiano o pecorino grattugiato
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe
  • olio evo





Focaccine morbide alla pancetta
focaccine morbide alla pancetta



prepariamo le Focaccine morbide alla pancetta



la sera prima prepariamo l'impasto per la focaccia e lo lasciamo lievitare per tutta la notte come descritto meglio qui

il mattino dopo prepariamo la pancetta affettata o tagliata in dadolata per un paio di minuti in una padellina con lo scalogno tritato col coperchio per sfruttare il grasso della pancetta senza farlo bruciare

lasciamo raffreddare

prendiamo l'impasto e cominciamo a rilavoralo col tuorlo dell'uovo, il parmigiano e gli aghi di rosmarino pestati
aggiungiamo la pancetta raffreddata , un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe ed un cucchiaio d'olio

lavoriamo il tutto per qualche minuto aiutandoci con farina all'occorrenza fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico

a questo punto prepariamo delle palline di circa 50 gr, le lavoriamo per bene e le disponiamo su di una teglia oliata o su carta da forno distanziandole di qualche centimetro l'una dall'altra

lasciamo rilievitare per 1 oretta coperte con un canovaccio e lontano da spifferi
se usiamo il lievito madre allunghiamo i tempi di riposo

inforniamo ora a forno caldo a 220° per 15/20 minuti
lasciamo intiepidire a forno aperto


Focaccine morbide alla pancetta
focaccine morbide alla pancetta

16 commenti:

  1. Sfiziosissime e gustosissimeeeee, grazieeeeee ^_^
    Alice P.

    RispondiElimina
  2. Sfizioseeeee....molto invitanti :)

    RispondiElimina
  3. Interessanti, sicuramente da provare...ciao.

    RispondiElimina
  4. queste focaccesono davvero una meraviglia la foto sembra esaltarle ulteriormente mi scuso per l'assenza dal tuo blog ma il marito mi ha richiamato all'ordine...dice che sto troppo al pc e trascuro casa così mi tocca passare dalle mie amiche blogger nelle prime ore del mattino...ma è possibile un bacio grande simmy

    RispondiElimina
  5. Io ne faccio sempre di più di quello che mi servono e li congelo così all'occorrenza... ci metti un attimo :)

    RispondiElimina
  6. tempo fa li ho fatti anche io, sono favolosi!!! poi con il lievito madre...capirai!!!

    RispondiElimina
  7. Belle e sfiziose le tue focaccine. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  8. mi gustano moltissimo, purtroppo dovrò andare con la versione senza lievito madre ma il lm richiede troppo impegno che per ora non posso dedicargli

    RispondiElimina
  9. da farne un bel pò e congelare, sono sempre validi anche per una meranda

    RispondiElimina
  10. Veramente deliziosi questi panini, sicuramente li proverò visto che ultimamente mi piace sempre più impastare.
    Grazie della visita e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fà davvero piacere, son certa che ti conquisteranno ^^

      Elimina