ingredienti
300 gr di farina
150 gr di burro freddo
acqua q.b
Preparazione
in una spianatoia mettere la farina il burro a pezzetti freddo.
Cominciate l'amalgamare farina e burro,
sfregandoli con le mani, quindi aggiungere
l'acqua fredda sufficiente a ottenere
un 'impasto sodo ed elastico,
Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo
per 1 ora...
Per una perfetta riuscita della frolla - come della pasta brisé - è preferibile scegliere una farina povera di glutine (questo, infatti, rende gli impasti elastici quando si combina con i liquidi)
Poi, il burro il miglior risultato si ottiene utilizzando il BURRO FREDDO DI FRIGO.
E' poi fondamentale la rapidità nell'impasto: per realizzarla sono sufficienti pochi minuti. Una volta impastata, poi, queste paste vanno fatte riposare prima di stenderle con il mattarello. Il riposo è essenziale perchè permette al grasso (che per la preparazione è stato ridotto a pezzetti e portato a temperatura ambiente) di risolidificarsi e alla farina, resa elastica dall'aggiunta di liquidi, di perdere questa caratteristica.
Se durante la lavorazione la pasta dovesse sbriciolarsi, può essere recuperata aggiungendo un po' di acqua fredda o di albume. Se, invece, dovesse rompersi può essere ricomposta nello stampo. Queste due paste devono essere cotte in stampi leggermente imburrati e infarinati, senza eccedere: troppa farina e troppo burro tendono a bruciare, regalando alla pasta uno spiacevole retrogusto.
Lo spessore della pasta stesa deve essere di circa cm 0,5 se si cuoce a vuoto, un po' più sottile se la crostata è già farcita, uno o due millimetri più alta quando si vogliono realizzare dei biscotti o salati come nella foto per delle ottime pizzette
Nessun commento:
Posta un commento