sabato 2 aprile 2011

Passatelli

I passatelli sono una delle più classiche minestre della Romagna e della provincia di Pesaro e Urbino , ricetta che viene fatta solitamente nei giorni di festa.


Passatelli ricetta tipica romagnola di una particolare pasta fatta in casa

Passatelli



Ingredienti 

  • 100 gr di pangrattato,
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 3 uova intere
  • noce moscata
  • 1 litro di brodo
  • buccia grattugiata di 1 limone



Passatelli ricetta romagnola di pasta fatta in casa passata col ferro


Preparazione dei passatelli


Si deve ottenere un impasto un po' piuttosto morbido che si fa poi passare attraverso l'apposito ferro o ad uno schiacciapatate a maglie larghe per preparare i passatelli.

I cilindretti di pasta che si ricavano si fanno cadere direttamente in pentola nel brodo bollente o acqua salata se li si vuole condire asciutti.

(Una preparazione molto simile agli spatzle che vi ho postato in altra ricetta .)


Passatelli ricetta tipica romagnolo presentati in brodo di carne
Passatelli


PASSATELLI
Ingredients:
100 gr of bread – crumbs
100 gr of grated parmigiano reggiano cheese
3 whole eggs
Nutmeg
1 l. of broth
1 grated lemon peel

PREPARATION:
It’s important to obtain a smooth mixture to be passed through a special tool or a potato masher with large holes to prepare “ passatelli “. The small rollers must be fallen in the pot in to the boiled broth or salted water, if you want to eat them like macaroni. It’s a very similar preparation to “ spatzle “ which will be treated in future


10 commenti:

  1. :P Quanto mi piacciono i passatelli! io li preparo con la tua stessa ricetta, solo che non ho l'apposito ferro, uso lo schiacciapatate a buchi larghi. Bacioni

    RispondiElimina
  2. i passatelli mi fanno impazzire e per farli mi arrangio con una cosina che ho in casa, l'aggeggio giusto non ce l'ho!

    RispondiElimina
  3. Ne ho talmente tanto sentito parlare di questi passatelli che devo trovare quell'arnese per farmeli!!!!

    RispondiElimina
  4. mai provati ,ma so che sono ottimi....proverò....Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ottimi, li ho fatti pure io recentemente, qualche giorno proporrò la mia ricetta! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sono quasi un'esclusiva della Romagna, non avevo mai conosciuto alcuno prima d'ora che li preparasse al di fuori delle nostre terre :)
    Nei ristoranti della 'Bassa' li servono anche asciutti o al tartufo, se trovo la ricetta di questi ultimi te la passo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie... sono troppo buoni per non farli conoscere e sarò davvero felice di prepararli con la tua ricetta ^^

      Elimina