venerdì 21 settembre 2012

Crescentine

una delizia, come le piadine, dalle origini antichissime, si cucinavano sui testi di terracotta, una sorta di piastra rotonda, che consentiva la cottura praticamente priva di grassi conservando la genuinità degli alimenti;
si usafa facendolo arroventare alla fiamma dei forni e la cottura avveniva mentre il testo si raffreddava permettedo una cottura molto omogenea


ingredienti

500 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra (250 di lievito madre)
1 cucchiaio di strutto sciolto o olio evo
1 pizzico di zucchero
2 cucchiai di panna
4 cucchiai ca dilatte tiepido
sale



procediamo
sciogliamo in una ciotola lievito con il latte e lasciamo fermentare per una decina di minuti
setacciamo la farina sulla spianatoia creando la fontana, insiriamo lievito e sale e cominciamo ad amalgamare con una forchetta, aggingiamo la panna e lo strutto (o l'olio) ed impastiamo bene per 10 minuti per ottenere una pasta liscia ed omogenea, aggiungiamo altro latte solo all'occorrenza
mettiamo a riposare l'impasto in una boulle pennellata d'olio, la copriamo con un canovaccio umido e lasciamo lievitare fino a raddoppiare il volume in luogo tiepido a temperatura costante.
Stendiamo ora la pasta in più dischi dello spessore di 1 cm
l'ideale sarebbe cuocerla in testi di terracotta ben calsi a forno caldo a 200° per 25 minuti
in loro mancanzaa si può usare una padella antiaderente spennellata di strutto coperta in cottura
ottime servite sia calde che fredde farcite con salumi a piacere
nota
se avanza dell'impasto può essere conservato in frigorifero avvorto in pellicola 
ed un ulteriore nota sullo strutto, a volte demonizzato, a differenza di quello che si pensa ha il pregio di non essere assorbito in cottura se usato per friggere, inotre sopporta molto bene le alte temperature

26 commenti:

  1. ho la bavetta alla bocca dopo aver letto questa ricetta ;)

    RispondiElimina
  2. Dolcissima Blu! Avevo giusto un pochino di fame :) :) Sempre bravissima!
    Bacio!
    Buon we
    Noemi

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Le tue crescentine fanno venir fame anche dopo cena!
    Bellissime e gustosissime!
    alla prossima cara e buon we!

    RispondiElimina
  5. che spettacolo!!! è un secolo che non le mangio!

    RispondiElimina
  6. una parola: BUONISSIME!!! m'è venuta na fame stasera sul tuo blog! ha ha ha :-***

    RispondiElimina
  7. BUONEEEEE!!! simili le ho fatte adesso per questa sera :D
    ciao cara ^___^

    RispondiElimina
  8. le crescentine mi piacciono da impazzire, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. io devo imparare a "piadinare" .mi piace troppo e qui non si trovano proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gioia guarda che è semplice, vedi la mia ricetta... ti spiego anche come fare lo strutto ^^ tu manda il Koala in cambio XDXD

      Elimina
  10. Risposte
    1. XD me l'aspetto... XD ho cercato di esser neutra riguardo le origini apposta XDXD

      Elimina
  11. Sai che non le ho mai mangiate? Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  12. mamma mia quanto devono essere buone!
    Non le ho mai fatte, ma è da tanto che mi riprometto di farle...copio la tua ricetta. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Deliziose, belle ed invitanti le tue crescientine. Buona settimana Daniela

    RispondiElimina
  14. Che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee a me con una buona birretta....Bacioni

    RispondiElimina