sabato 2 aprile 2011

Baccalà alla pizzaiola

Altro modo molto pratico e veloce per consumare il baccalà, sicuramente ottimo anche usando dei filetti di merluzzo o nasello ed in questo caso, aggiungeremo sale


Baccalà alla pizzaiola ricetta di merluzzo in salsa

Baccalà alla pizzaiola



ingredienti

  • 1 trancio di baccalà (merluzzo sotto sale)
  • 1 cucchiaio d'olio evo
  • 4 pomodori maturi
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • peperoncino
  • aglio 2 spicchi
  • origano



Baccalà alla pizzaiola ricetta di secondi piatti di pesce


prepariamo il Baccalà alla pizzaiola


Dissalate il baccalà per una notte in acqua abbondante ( io lascio pure a lui la pelle perchè mi piace, in altro caso toglietela)

Preparate in una padella l'olio, l'aglio ed il pomodoro fino ad assorbimento del liquido,
quindi aggiungete I capperi;
adagiate il baccalà dissalato e scolato per bene.

Tempo di cottura 

Finite con origano e stufate il tutto per 10 min circa a fiamma moderata e coperto, all'ultimo momento togliete il peperoncino e finite la cottura senza coperchio a fiamma vivace per un paio di minuti.

Un consiglio
io oggi l'ho servito su crostoni di pane
ottimo anche su polenta gratinata
non aggiungo sale per via del baccalà, assaggiate sempre prima di farlo
buon appetito ^^



nota enologica 
un Vermentino Capichera 2008..14°
-Isola dei Nuraghi IGT(Sardegna)
-Colore
Giallo paglierino brillante
-Profumo
Aromi floreali di zagara e biancospino, con sentori di timo e rosmarino, note fruttate di banana e delicate tracce minerali
-Gusto
Avvolgente, con sentori fruttati di ananas e agrumi

4 commenti:

  1. Io adoro il baccalà, ma pur comperandolo sempre già ammollato, mi rimane sempre troppo saporito. Forse lo devo tenere in acqua ulteriormente? Comunque proverò sicuramente la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Felice per caso, la dissalatura deve esser fatta in abbondante acqua (uso una bacinella capiente per l'operazione) previo risciacquatura sotto acqua corrente, cambia l'acqua molte volte, ed ogni volta risciacqualo insistendo sulla parte centrale della spina dove si raccoglie più sale,lascialo pure per 24 ore ... nella cottura abbonda di cipolla che ne assorbe e lo contrasta con il sapore dolce ^_^

      Elimina
  2. io gli metto anche delle olive nere

    RispondiElimina