giovedì 15 novembre 2012

Pasta pasticciata dal cuore filante

Ovvero: come ti rimedio un pasticcio...

a chi di voi non è mai successo di mandare in frantumi un pacco di pasta?? 
pasticciona come sono io con la fretta di mettere le cose nel carrello a me succede... e che fare??? 

io mi organizzo con questo timballino e colgo pure l'occasione per far mangiare la verdura a chi non ne vuol sapere ;) volete provare??


Pasta pasticciata dal cuore filante ricetta di riciclo

Pasta pasticciata dal cuore filante



ingredienti
  • 300 gr di pasta (formato corto tipo mezze maniche)
  • 150 gr di taleggio o  fontina, 
  • 200 ml di panna da cucina ottima anche se vegetale
  • 100 gr parmigiano grattugiato 
  • burro qb


per il sugo
  • 1 carota
  • 1 porro
  • sedano
  • polpa di pomodoro fatta così
  • olio evo
  • sale 
  • peperoncino


Pasta pasticciata dal cuore filante farciamo con formaggio filante prima di infornare

prepariamo la Pasta pasticciata dal cuore filante

Prepariamo la verdura mondata e tagliata a tocchetti facendola stufare per qualche minuto con un paio di cucchiai d'olio quindi aggiungiamo la polpa di pomodoro (io uso quella che preparo in estate, ottima anche quella in commercio)
aggiustiamo di sale, aggiungiamo il peperoncino e lasciamo cuocere per una quindicina di minuti coperto

Intanto facciamo bollire la pasta (chiaro che ottima anche se non è rotta )
la scoliamo e la mescoliamo alla salsa di verdure aggiungendo la panna ed il parmigiano
stendiamo una parte di pasta in una teglia imburrata e farciamo con le fette di taleggio o fontina tagliate piuttosto spesse

Ricopriamo con la pasta rimanente che spolveriamo con altro parmigiano ed infiocchettiamo di burro

Tempo di cottura 

passiamo a forno preriscaldato a 180° per 15 min circa per dare il tenpo al formaggio di sciogliere e favoriamo la gratinatura con un minuto di grill

un consiglio
questa ricetta io la uso spesso come svuotafrigo quando mi avanza un po' di verdura cotta, è davvero una soluzione alternativa per riciclarla

25 commenti:

  1. Che bell'idea..........io generalmente la facevo con pomodoro e mozzarella, ma bell'idea si ricicla tutto.....verdure e formaggi....ottimo e grazieeeee........

    RispondiElimina
  2. già il nome di questa pasta è molto confortante...il sapore dovrà essere super!
    bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo niente male come piatto di riciclo =) un bacione a te !!!

      Elimina
  3. Deliziosa!! adoro la pasta ripassata in forno brava Luisella!!

    RispondiElimina
  4. è proprio una bellissima idea, con un trucchtto favoloso per inserire le verdure. baci

    RispondiElimina
  5. Di solito la faccio con il ragù ma questa è sicuramente più leggera e ugualmente buona, a mio figlio piace molto la proverò

    RispondiElimina
  6. proprio quella che vorrei mangiarmi io ORA! un bacione grande!

    RispondiElimina
  7. mi sembra proprio la pasta buona della domenica a pranzo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. mamma mia le paste al forno mi fanno impazzire! bravissima Lu un bacione forte forte :) buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. davvero Ale.. ma anche la fontina è ottima in queste preparazioni =)

      Elimina
  10. bravissima, a me capita di togliere di mezzo gli avanzini dei formaggi, tutti quei pezzettini che si stanno seccando, vengono dei timballi stupendi...bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo Tammy... ci condisco anche la pasta semplicemente con l'aggiunta di latte e rosmarino a volte.. non male.. coi formaggi si atterra sul morbido =)

      Elimina
  11. mia mamma era solita farla..ma sl con la mozzarella...questa sarà ancora più gustosa..."pancia mia fatti capanna"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giulia, un po' più saporita e ti permette di riciclare anche i formaggi =)

      Elimina
  12. mi alletta questa ricetta, domani la provo, ciao e grazie

    RispondiElimina
  13. Questa pasta sembra ottima...
    Mi sono appena iscritta al tuo blog ma mi riprometto di leggere altre ricette al più presto ciao
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un vero piacere cara Rosanna^^ un piacere averti con me !! un abbraccio

      Elimina