venerdì 28 settembre 2012

Sformatino di porri saporiti

Raccolti i primi porri dall'orto ... 
molto utile in cucina, può infatti  sostituire la cipolla  rispetto alla quale ha un sapore meno deciso pur vantandone le stesse proprietà, ed essere impiegato per preparare insalate, minestre, zuppe, frittate, salse e creme.

Credo sappiate anche che possono essere conservati in frigorifero anche per qualche mese
ieri mi sono inventata in questa ricettina utilizzandone solo alcune foglie (col resto ho fatto una crema)... 
volete provare???


Sformatino di porri saporiti ricetta di verdura farcita

Sformatino di porri saporiti



ingredienti

  • qualche foglia di porro 
  • 1 salamella
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • pane grattugiato per legare
  • olio evo per la cottura



Sformatino di porri saporiti se li facciamo come sformatino
Sformatino di porri saporiti


Prepariamo lo Sformatino di porri 



Scottiamo le foglie del porro in acqua salata bollente per una decina di minuti per ammorbidirlo quindi lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare.

Prepariamo ora il ripieno (variatelo a piacere con quello che preferite o che vi consiglia il frigorifero);

mescolando bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto compatto
ho preparato 2 versioni:

una classica 
di sformato utilizzando dei monoporzione dove ho posizionato le mie foglie a coprirne il fondo lasciandone una buona parte per richiudere sul ripieno che ho inserito ben pressato sul fondo.


Sformatino di porri saporiti se li prepariamo ad involtino
Sformatino di porri saporiti

ed ho preparato una seconda versione 
sovrapponendo le foglie parallele e farcite col ripieno, poi legate in più punti che taglieremo dopo cottura per ottenere dei tronchettini finali, questa versione ha il vantaggio di poter esser cotta anche in padella con un filo d'olio.

Tempo di cottura

In ogni caso ho infornato tutto con poco olio a filo a forno caldo 190° per circa 30 minuti rigirando all'occorrenza, deve colorirsi bene senza bruciarsi;
quale scegliete?


Sformatino di porri saporiti ricetta di involtini di verdura
Sformatino di porri saporiti




19 commenti:

  1. un'idea davvero carina carina!
    bravissima!
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  2. bellissimi questi sformatini, molto ben presentati e raffinati!

    RispondiElimina
  3. I porriiii, li devo comprare, mi piacciono tantissimo, complimenti per questa ricetta deliziosa! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li adoro Mariangela... la ricetta è semplice semplice, ma ti assicuro il risultato ^^ bacione

      Elimina
  4. da buona toscana amo i porri li metto in tutte le minestre e zuppe, mi piace questa tua ricetta, ripieni non li avevo mai visti, appena li trovo belli freschi la faccio...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD ogni tanto m'invento... siccome da me i ripieni piacciono parecchio e la verdura no.... ;) non sai che mi tocca fare a volte..... XD bacioni cara!!!

      Elimina
  5. Nell'indecisione.... uno per tipo ;)

    RispondiElimina
  6. Adoro la tua fantasia! :-)
    Un bacione carissima!
    Buon fine settimana
    Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro anche a te <3 è che se faccio sempre le stesse cose mi stanco XDXD

      Elimina
  7. Ma tu guarda che bella idea che hai avuto e si presentano anche benissimo! Un bacione cara

    RispondiElimina
  8. un'idea veramente originale e profumata :D grande!

    RispondiElimina
  9. ciao che piatto gustoso buonissimo complimenti ! mi unisco ai tuoi lettori con molto piacere ciao vita se ti va passa ha trovarmi

    RispondiElimina
  10. ottima idea!! da provare
    http://fabiobarbatopersonalchef.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio mi fanno piacere i commenti, i tentativi di spam sul mio blog un po' meno, e sono inutili visto che ho bloccato la selezione

      Elimina