venerdì 18 novembre 2011

Trota salmonata gratinata

La trota (Salmo trutta) è un pesce che appartenente alla famiglia dei Salmonidi dell'ordine dei Salmoniformes. È una specie molto adattabile ed ecologicamente plastica che si può trovare sia in mare che nelle acque dolci, sia correnti (fiumi) che ferme (laghi), vive solo in acque pulite, in quanto non sopravvive all'inquinamento ambientale.In natura la carne delle trote salmonate assume quel particolare colore per l'alimentazione a base di cibo pregiato, i gamberetti.

Ho preparato 2 varianti di questo piatto semplice e molto gustoso, le ho cotte a forno insieme e servite con panna acida e pesto di cipollotti (vedi qui)


Trota salmonata gratinata ricetta light

Trota salmonata gratinata


ingredienti

  • 4 filetti di trota salmonata
  • 1 manciata di mandorle
  • 5 pomodorini
  • basilico
  • 2 capperi
  • pane grattugiato
  • olio evo
  • sale e pepe
  • panna acida
  • pesto di cipollotti



Trota salmonata gratinata ricetta di pesce


procediamo per la Trota salmonata gratinata



Anzitutto sfilettiamo le trote, vedi qui che lasceremo con la pelle.

Prepariamo una teglia imburrata, nella prima presentazione sono stati salati leggermente i filetti e cosparsi di granella di mandorle, infiocchettiamo con poco burro e spolveriamo di pepe.


Trota salmonata gratinata preparazione

Nella seconda versione è stata preparata una miscela di dadolata di pomodorini, capperi tagliati finissimi, basilico tutto legato con pangrattato ed olio evo che stenderemo sui filetti, spolveriamo di pepe.

Tempo di cottura

Inforniamo per 10 minuti circa a forno preriscaldato a 170°.

Avremo nel frattempo preparato la panna mescolata ad un cucchiaio di succo di limone (deve riposare in frigorifero un paio d'ore) che andrà mescolata al pesto di cipollotti come accompagnamento.

Consigliato coi valori nutrizionali su DietaMaker

5 commenti:

  1. Ma sai che la trota non l'ho mai mangiata? Eppure ne sento parlare e mi incuriosisce.. la tua ricetta sembra semplice! chissà se le trovo locali? Mi sembra difficile!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. :) ciao Gemma... davvero molto delicata ^^ ;) ciao Elena, provala perchè è un piatto molto leggero ed un sapore specialissimo, attente alle cotture perchè tende a seccare ^^ non so se la trovi locale da te, qui le pescano nel torrente sotto casa, vive solo in acque pulite, anche la fario con carni bianche è molto pregiata <3

    RispondiElimina
  3. BELLISSIMA QUESTA RICETTA POI IO ADORO LA TROTA

    RispondiElimina
  4. ciao.. molto bello il tuo blog.. mi sono iscritto.. se vuoi ti invito nella mia cucina..

    RispondiElimina