domenica 20 novembre 2011

Castagnaccio toscano



un altro classico della cucina toscana invece ce lo propone Cecilia oggi....



Ingredienti:
250 gr farina di castagne o marroni
1 cucchiaio cacao amaro
1 cucchiaio zucchero di canna
¾ litro di acqua fredda
50 gr uvetta
50 gr pinoli
2 rametti di rosmarino
5 cucchiaio olio extra vergine di oliva


procediamo
Ammollate l'uvetta in acqua calda per almeno un'ora. Setacciate la farina di castagne o marroni, aggiungetevi il cacao e lo zucchero. Cominciate ad aggiungere acqua fredda, poca alla volta, mescolando bene e con energia per evitare grumi. Continuate ad aggiungerla mescolando. Lasciate riposare per un paio di ore.
Mettete l'olio in una teglia molto grande (26cm x36cm), riscaldate il forno a 160°, infornate la teglia per cinque minuti, finché l'olio non è ben caldo. A questo punto versatevi l'impasto, che risulterà ancora liquido, e distribuitevi l'uvetta sgocciolata e i pinoli. Infornate. Dopo circa 30 minuti aprite il forno per far uscire il vapore, e poggiate i due rametti di rosmarino sul castagnaccio. Cuocete per altri 45 minuti. Estraete dal forno e servite il castagnaccio tiepido o freddo. Di solito si serve a parte della ricotta ovina fresca.
Cecilia

Translated by Cecilia Conti
Tuscan “castagnaccio” (chestnut flour dessert)
250gr chestnut flour
1 tablespoon bitter cocoa
1 tablespoon cane sugar
¾ liter cold water
50 gr raisins
50 gr pine seeds
2 rosemary sprigs
5 tablespoons extra virgin olive oil

Soak the raisins in warm water for at least one hour. Sieve the chestnut flour into a large bowl, add the cocoa and the sugar. Start adding a little water, stirring vigorously to avoid clumps. Keep adding water and stirring. Let the batter rest for two hours.
Now pour the olive oil into a large baking dish (26cmx36cm), preheat the oven at 160°, insert the baking dish and wait for about five minutes, until the oil is very hot. Now pour the liquid batter, add the raisins and the pine seeds and let it bake for 30 minutes. Open the oven door to let out the steam and place the two rosemary sprigs on top. Bake for another 45 minutes. Take your castagnaccio out of the oven and serve it lukewarm or cold, with fresh ricotta cheese served aside.

2 commenti:

  1. Non ho mai preparato il castagnaccio! Lo proverò! Mi sono anche aggiunta ai tuoi lettori...mi farebbe piacere se anche tu passassi a trovarmi sul mio blog, per curiosare un po' tra le mie ricette :) baci, ciao!

    RispondiElimina
  2. Vado ghiotta di castagnaccio!! Che buono, mi è venuta voglia a legger la ricetta e anche s eio ho la mia personale è sempre bello sperimentare ricettwe nuove! Quanto mi piace l'olio nei dolci, cioè l'olio per la verità mi piace dappertutto..per questo castagnaccia userò la bottiglia di laudemio per rimanere in tema Toscana! Anna

    RispondiElimina