martedì 6 dicembre 2011

Spaghetti aglio olio e peperoncino (ce famo 2 spaghi???)

spaghetti aglio olio e peperoncino

un classico della cucina dell'ultim'ora, chi non ha mai finito una serata tra amici con un bel piatto di spaghi???

spaghetti aglio e olio ricetta base

spaghetti aglio olio e peperoncino



ingredienti


  • spaghettoni
  • aglio
  • peperoncino
  • olio evo

e variamo anche con:


  • basilico fresco o
  • capperi
  • pangrattato

prepariamo gli Spaghetti aglio olio e peperoncino


innanzitutto munitevi di mortaio... non è la stessa cosa in altro modo,.. solo una copia
e mettete a bollire la pasta

pestate l' aglio ed il peperoncino a mortaio e metteteli a fuoco alto con poco olio

(so che ci sarà chi rosica per il mio mortaio:))

unite 3/4 cucchiai di acqua di cottura e lasciate cuocere per qualche secondo
nel frattempo la pasta sarà bella al dente
aggiungo basilico e pinoli pestati

se non ho basilico uso una manciata di capperi e rifinisco con un po' di pangrattato tostato in padella per dare un tocco croccante

impadellate tutto a fiamma alta e..............

buon appetito !!!!!!

16 commenti:

  1. io sinceramente è la ricetta che collego alla pasta in assoluto...

    RispondiElimina
  2. li adoro, mi piace da matti la versione con capperi e pangrattato, proverò a farli!

    RispondiElimina
  3. io proverò sicuramente la tua versione coi pomodorini... la nota croccante del pane grattugiato è davvero notevole... mi dirai XD bacione cara

    RispondiElimina
  4. Io porto gli spaghetti alla puttanesca e tu gli spaghetti aglio olio e peperoncino, sai che mangiata? Un bacione :)

    RispondiElimina
  5. ragazze sogno davvero il giorno che potremo fare una cosa tutte insieme... giuro ^^ un bacione a tutte <3<3<3

    RispondiElimina
  6. Un classico intramontabile eppure bono... :-) Clara

    RispondiElimina
  7. Io li mangio spesso con la variante di una manciata di Pane profumato quello per le gratinature in sostanza. Ottimo........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gerardo, se fai caso io lo uso il pane gratinato... ottimo il consiglio di farlo profumato alle erbe presumo... grazie e benvenuto ;)

      Elimina
  8. Io lo magio sul lavoro molto spesso con aggiunta in mantecatura di una manciata di Pane profumato quello delle gratinature.

    RispondiElimina
  9. Io lo mangio molto spesso a lavoro con aggiunta di una manciata di Pane profumato,quello per il gratin. Buono e sbrigativo nei giorni di maggior lavoro.

    RispondiElimina
  10. Io li mangio spesso con la variante di una manciata di Pane profumato quello per le gratinature in sostanza. Ottimo........

    RispondiElimina
  11. li adoro gli spaghetti aglio e olio e peperoncino

    RispondiElimina
  12. Sempre buoni anche con un po di origano !

    RispondiElimina