sabato 2 aprile 2011

Sale aromatizzato

Sale aromatizzato

se abbiamo un angolo del giardino dove coltivare un po' di erbe aromatiche vi consiglio di prepararne un po' (c'è in commercio ma ci perde di profumo)


Sale aromatizzato ricetta di base

Sale aromatizzato


raccogliamo nel pieno della stagione

  • alloro,
  • tanto rosmarino
  • salvia,
  • timo,
  • aglio


Sale aromatizzato ricetta di base per la cucina

utilizziamo la scorza di un limone non trattato (se usiamo il pelaverdure evitiamo la parte bianca amara)
facciamo seccare in luogo ombroso e ventilato tutto quindi
passiamo tutto al mixer col sale grosso aggiunto un po' alla volta in modo che non si scaldino le lame

si conserva in vaso chiuso per non disperderne il profumo

potete farne con diverse combinazioni e metterli in tavola in piccole saliere trasparenti e farete un figurone,
in ogni caso preparatene ora con le varie combinazioni di oli aromatici che trovate qui

vi torneranno anche utilissimi e saranno anche un'ottimo sistema per fare dei regalini agli ospiti


7 commenti:

  1. Bellissime questi sali aromatizzati, ti copio subito l'idea!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una ricetta di una proff dell'alberghiero di Forlì.. è notevole davvero, io lo tengo sempre in dispensa, utile anche per fare dei doni, io lo uso tanto nelle grigliate e sulla carne bollita o per preparare la carne per esempio per fare una paillard... ^^

      Elimina
  2. Anch'io me lo faccio! É taggato per i pensierini di Natale! ;-)

    RispondiElimina
  3. che buono anche noi lo facciamo *.* ciao carissima <3 :)

    RispondiElimina
  4. Hai avuto davvero una bella idea! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea , io preparo sempre il sale aromatizzato al rosmarino. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  6. E' una bella idea io a Natale passato ne ho fatti di tutti i gusti per regalarli.

    RispondiElimina