lunedì 28 ottobre 2013

Tartufini di ricotta al caffè

Questi semplicissimi bonbons tanto semplici e golosi che si fanno in un lampo e spariscono in un baleno!
Oggi mi avanzava della ricotta e li ho preparati al caffè, vi dico come:


Tartufini di ricotta al caffè ricetta bonbons dolci ricoperti di cacao

Tartufini di ricotta al caffè


Ingredienti per 50 tartufini



  • 250 g di ricotta
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di biscotti secchi
  • 90 gr zucchero
  • 1 tazzina di caffè
  • cacao in polvere




Tartufini di ricotta al caffè ricetta bonbons dolci ricoperti di cacao
Tartufini di ricotta al caffè


Come fare i Tartufini di ricotta al caffè


Mescoliamo alla ricotta scolata e passata a setaccio il cioccolato fuso a bagnomaria, 1 cucchiaio di cacao ed una tazzina di caffè ristretto lasciato raffreddare mescolato con lo zucchero.

Frulliamo i biscotti ed amalgamiamo bene il tutto.

Con un cucchiaino facciamo le dosi per delle palline non più grandi di una noce e, aiutandoci con un colino, le passiamo nel cacao.

Li posiamo in piccoli pirottini e li lasciamo in frigorifero 3/4 ore.

Un consiglio:
per la guarnitura possiamo usare della granella di nocciole, del cocco grattugiato, delle praline .. tutto quello che vi dice la fantasia a seconda dell'occasione per la quale li preparerete.


Tartufini di ricotta al caffè ricetta bonbons dolci ricoperti di cacao
Tartufini di ricotta al caffè

16 commenti:

  1. proprio dei deliziosi bonbons e facilssimi da fare, ottima alternativa come usare dei biscotti secchi che ho da tempo....grazie

    RispondiElimina
  2. belli, golosi e uno tira l'altro!! Peccato che non posso segnarmi la ricetta :-( buona domenica ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fede, dal pulsante di stampa in PDF cara <3 un bacione

      Elimina
  3. ottimi mamma mia *.* come al solito la semplicità vince sempre! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 il problema era riuscire a fotografarli XDXD di solito mi spariscono tutti prima ;) ciao gioia <3

      Elimina
  4. Quanto mi ci andrebbe uno ora......troppo golosi!

    RispondiElimina
  5. Che golosità complimenti , ma se si assaggiano come si fa a smettere poi!!!!!!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  6. Me ne basterebbero una cinquantina adesso.... :)

    RispondiElimina
  7. Li ho già fatti più volte con il rhum al posto del caffè e ricoperti di cocco......che delizia! Spariscono in meno di un baleno!!! Complimenti per il blog e per le squisite ricette ! Stefania

    RispondiElimina
  8. ahiahiahiiii non vedo ricette con biscotti senza lattosio!!
    Ora che seguo il blog, hai un intollerante come follower!
    Ciao Luisella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che hai ragione??? XD la barzelletta è che sono intollerante pure io al lattosio ;) promesso provvederò

      Elimina
    2. Ma tu guarda! E fai ricette col latte?
      Da suicidio!!!
      Io da piccolo bevevo il latte venti volte al giorno tanto che mi piaceva. Forse l' esagerazione ha portato a sta situazione.

      Appena provvedi, provo le ricette.
      Buon pranzo a te!

      Elimina
    3. hai ragione, ma siccome i dolci non li mangio sono a posto, in ogni caso anche a me piace tantissimo, a volte faccio qualche eccezione con quello di capra, mai provato??? te lo consiglio, la ricotta per esempio la digerisco benissimo se di capra ^^ buon pranzo a te !!

      Elimina
    4. Io amo ed ho sempre amato dannatamente i dolci!

      Il latte mi ha dato problemini sin da piccolo. Ho cambiato marche di latte spessissimo sinché parecchi anni fa ha iniziato a crearmi gravi disagi intestinali.
      Ho iniziato a notare che qualsiasi prodotto che contenga lattosio mi faceva venire la nausea, e quando lo evitavo non avevo nulla: dai wustel, brioches, biscotti, gelato, anche il latte di capra che ho provato più volte sino addirittura ai medicinali.
      Sospesi un medicinale per lo stomaco che conteneva lattosio: nausea e sensazione di rimettere quando prendevo la pasticca. Lo sospesi, e mi sparì tutto.

      Il latte di capra, quando lo assaggiai, devo dire che era buono e leggero. Ma ha sempre il lattosio e mi crea disagi

      Elimina
    5. un vero peccato, ma ti capisco perchè mi da gli stessi problemi, in ogni caso dolci senza latte ne trovi sul blog, ho capito chi sei e mi fa piacere averti con me, mi è piaciuto il tuo articolo e l'ho condiviso sulle mie pagine ;) alla prossima chiacchierata, devo scappare ora !

      Elimina
    6. E' un disagio perché d' improvviso non puoi mangiare quasi nulla e controllare gli ingredienti di ogni cosa.
      Un salutone a te e buon proseguo di giornata Luisella!
      :)

      Elimina