venerdì 27 settembre 2013

Seppie in zimino (Liguria)

Seppie in zimino (Liguria)

"In zimino" oppure "all'inzimino", è un modo di cucinare seppie, baccalà ed altri tipi di pesce con bietole o spinaci, il termine deriva dall'arabo "asseminu" che significa "salsa densa" come si presenta infatti questo piatto a fine cottura.
Un piatto delizioso della tradizione ligure... lo proviamo insieme???


Seppie in zimino ricetta tradizionale secondi piatti di pesce

seppie in zimino





ingredienti
  • 600 gr di seppie (preferitele grandi e carnose)
  • 300 gr di pomodori maturi o passata pronta
  • una cipolla
  • spicchio d'aglio a piacere
  • un mazzetto di prezzemolo
  • mezza costola di sedano
  • 500 gr di bietole
  • olio evo
  • sale e pepe



Seppie in zimino ricetta tradizionale secondi piatti di pesce
Seppie in zimino

prepariamo le seppie in zimino


lavando ed eviscerando bene le seppie che taglieremo a listelle non troppo piccole
prepariamo un battuto con le cipolle ed il sedano che faremo insaporire con poco olio in casseruola, aggiungiamo il prezzemolo quindi le biete ben lavate e stufiamo per una decina di minuti 


Seppie in zimino ricetta tradizionale secondi piatti di pesce
seppie in zimino

aggiungiamo a questo punto le seppie, aggiustiamo di sale e pepe e cuciniamo coperto per una decina di minuti
a questo punto uniamo l pomodoro passato e facciamo finire la cottura per altri 10 minuti circa
deve assorbire quasi tutto l liquido
serviamo ben caldo
nota
in alcune versioni si prevede di sostituire il pomodoro con pinoli  pestati e funghi legandoli con poca farina in cottura


Seppie in zimino ricetta tradizionale secondi piatti di pesce
seppie in zimino

11 commenti:

  1. vammi avedere...hihihhi cosa ti ho chiesto e poi spediscimi.....via mail bacio
    oggi non mi trovi in casa

    RispondiElimina
  2. mmm, si proviamolo insieme, io vengo però a mangiare :)

    RispondiElimina
  3. Bello caldo questo piatto, magari con un bel crostino da pucciare...

    RispondiElimina
  4. Che brava che sei Lu, prepari sempre dei piatti così succulenti.... io adoro mangiare il pesce ma non mi piace cucinarlo! Bellissime queste seppie, cosa darei per poterne avere un piatto per pranzo...

    RispondiElimina
  5. Donatella grazie davvero tesoro <3 sei invitatissima... io adoro il pesce sopratutto i molluschi, vedi che non è così complesso... prova che poi mi dici... vero Ale... adoro i pucini XDXD

    RispondiElimina
  6. Da provare....vengo anche io ,aggiungi 5 posti a tavola........

    RispondiElimina
  7. Io vivrei di pesce ... poi le seppie , così però non le ho mai fatte !

    RispondiElimina
  8. Un ottimo secondo di pesce, da assaggiare! Buon fine settimana, baci

    RispondiElimina
  9. Molto buone le seppie in zimino, grazie per aver dato la spiegazione del nome, non la conoscevo. Buona giornata.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero ottime, è curioso vero il loro significato??? mi piace ricercare le origini dei piatti ^^ su bloglovin non ci entro mai perchè non ho ancora capito come funziona ma grazie <3

      Elimina