giovedì 29 settembre 2011

salsa all'uva

ho pensato ad una salsa versatile, ho usato l'uva rossa da tavola che mi piace molto ed ho fatto un riferimento al maiale col mosto che è una cosa delicatissima, quindi ho pensato "perchè non provare"... vi consiglio di provare questo sapore agrodolce molto particolare sia come salsa da accompagnare a del pesce a vapore o grigliato, ma anche come base per un risotto....


ingredienti
500 gr uva rossa da tavola
mezza cipolla di tropea
uno spicchio d'aglio
una noce di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
100 gr di spek a dadini o pancetta affumicata
1 cucchiaio di senape in pasta (meglio se quella piccante)
sale e pepe a piacere

procediamo
faccio stufare la cipolla e l'aglio nella noce di burro quindi unisco gli acini affettati e lascio cuocere una decina di minuti
a fiamma alta senza coperchio
sfumo col vino e lo lascio evaporare
aggiungo la senape ed i dadini di spek
continuo la cottuara a fiamma dolce col coperchio per altri 15 minuti circa
aggiusto di sale e pepe e lascio riposare il composto se lo uso come salsa di accompagnamento
nota
se voglio ottenere un risotto, aggiungo il riso e faccio cucinare aggiungendo brodo caldo a mestoli all''occorrenza...
buon appetito

4 commenti:

  1. bello aver partecipato in diretta alla preparazione di questa salsa! Un bacione...

    RispondiElimina
  2. XDXD.......... vedi quando si dice la collaborazione... ^^ baciotto cara !!! lu

    RispondiElimina
  3. Fantastica ricetta.......potrei usarla come base per il mio risotto di uva...Un bacio

    RispondiElimina
  4. Gianni fidati... fatto ieri sera, vai in pagina che vedi la foto... fallo mantecare chiaramente con burro e grana alla fine è un successo assicurato ^^ lu

    RispondiElimina