domenica 26 giugno 2011

Cous cous ricetta base

stavo pensando, ma davvero lo sappiamo fare???
vi dico come lo faccio io, l'ho imparato da una mia vicina marocchina ed i suoi consigli  e riadattato poichè loro lo mescolano a caldo con le mani ed io sinceramente non lo farei neppure sotto minaccia =)) e lo fanno in questo modo in sicilia per il famosissimo cuscusù ... in ogni caso...

partiamo da una base di precotto, la si trova più facilmente sul mercato
quindi


Cous cous ricetta base

Cous cous ricetta base


ingredienti
per una tazza ti cous cous in grani
una tazza di acqua
brodo per la cottura a vapore ( vegetale, di pesce o carne a seconda di quello che deve accompagnare)
un cucchiaio abbondante d'olio evo
sale
4 foglie d'alloro
a piacere
1/2 cipolla in dadolata fine 
oppure erbe aromatiche


Cous cous ricetta base

Cous cous ricetta base


procediamo
mescoliamo con l'olio in una ciotota la granella di cous cous e mescoliamo con sale e la cipolla
aggiungiamo l'acqua e mescoliamo bene il tutto
nel frattempo in una pentola per la cottura a vapore portiamo ad ebollizione il brodo
posizioniamo le foglie d'alloro sul fondo della vaporiera ed inseriamo il cous cous
portiamo a bollore coperto
a questo punto togliamo il coperchio e continuiamo la cottura per circa 40 minuti, 

 il couscous commerciale precotto si cuoce e si sgrana due volte A CALDO
(dopo ogni cottura di circa venti minuti, lo passiamo in un gran piatto e non aspettiamo che raffreddi, aggiungiamo olio e/o burro chiarificato e sgraniamo CON LE MANI, mai con forchetta, poi, ancora caldo, lo rimettiamo nella cuscussiera e lo ricuociamo) con un poco di olio e del burro chiarificato in piccole quantità.
 Il couscous tradizionale non precotto, la stessa cosa ma tre volte
in Marocco non mettono cipolla all'interno, io ho imparato a prepararlo in questo modo in Sicilia e mi piace perchè un po' più saporito, ma è un'opzione

ottimo per ogni preparazione con sugo, ma anche per preparazioni fredde come nella presentazione con verdure condite in citronette


Cous cous ricetta base

Cous cous ricetta base


4 commenti:

  1. Vecchio post ma buono, buono,; ho visto nella dispensa una confezione di cous cous... quindi!

    RispondiElimina
  2. ho chiesto all'omo pochi minuti fa cosa voleva per cenq emi ha detto cous cous cade a fagiolo questa ricetta

    RispondiElimina
  3. Ottimo il tuo cous cous. Un abbracio, buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina