martedì 10 gennaio 2012

Pizza di scarole

La pizza di scarola nasce tradizionalmente il giorno della vigilia di Natale dove si mangia di magro per prepararsi al banchetto natalizio nella cucina tradizionale Campana; 

anche se oggi si trova come piatto vegetariano per tutto l'inverno


Pizza di scarole ricetta regionale

Pizza di scarole



ingredienti per la pasta 


  • 400 gr di farina "00"
  • 200 gr di burro
  • latte o acqua tiepida per l'impasto q.b.
  • 8 gr di lievito di birra oppure 80 gr di pasta madre (vedi qui)
  • zucchero un cucchiaino raso
  • sale



Pizza di scarole prepariamo la farcitura


per la farcia

  • 1.5 kg di scarola
  • 80 gr di filetti di acciuga
  • una manciata di olive di Gaeta denocciolate
  • 50 gr di capperi
  • 2 cucchiai di pinoli
  • sale
  • peperoncino
  • 2 cucchiai di uvetta ( facoltativi)



Pizza di scarole richiudiamo la pizza
Pizza di scarole


procediamo per la pasta


Facciamo la solita fontana inserendo tutti gli ingredienti e iniziamo a impastare ottenendo una composto omogeneo e liscio che lasceremo riposare in una ciotola
unto di olio fino a raddoppiarne il volume.

Trascorso il tempo di lievitazione dividiamo in due la pasta ed otteniamo stendendoli due cerchi


prepariamo la farcitura per la pizza di scarole


Nel frattempo lessate qualche minuto la scarola e sgocciolatela perfettamente, in una padella rosolate uno spicchio di aglio con due o tre cucchiai di olio evo.

Eliminate l'aglio ed aggiungete le acciughe i pinoli l'uvetta le olive i capperi il peperoncino e per ultimo la scarola.

Fate insaporire per qualche minuto tutti gli ingredienti regolate di sale e fate raffreddare il tutto; foderate uno stampo con uno dei due cerchi di pasta 

distribuite il ripieno senza schiacciarlo, ora sistemate il secondo cerchio sopra e chiudete il tutto creando con la pasta un cordone esterno.

Fate lievitare ancora un ora circa e prima di infornare spennellate la superficie con un uovo sbattuto.

tempo di cottura 

Infornate a 190° gradi per 40 minuti circa, da consumare tiepida ma ottima anche fredda.


Pizza di scarole dopo cottura
Pizza di scarole
consigliato da Integratori Viramaker

20 commenti:

  1. bella ricetta, me la segno Lu, un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. te la consiglio davvero Chiara... è veramente ottima ^^

    RispondiElimina
  3. l'adoro!!! pur essendo campana non l'ho mai mangiata con i pinoli la prossima volta li metto. ;)

    RispondiElimina
  4. fantastica una delle mie pizze ripiene preferite e la tua è semplicemente perfetta

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze XD mi fa piacere visto che non è un piatto delle mie tradizioni... ma mi piace da matti!!

    RispondiElimina
  6. Blu io la faccio simile alla tua e a volte sostituisco la scarola con la bieta (o bietola) ed è buonissima! Baci

    RispondiElimina
  7. Posso venire a pranzo da te :D? Però la voglio con l'uvetta ;) Baciotto

    RispondiElimina
  8. Luisella ,ottima versione,io ne ho fatto una scorpacciata nei giorni passati,come da rito.....Bacioni

    RispondiElimina
  9. questo era un classico del sabato sera quando ero ragazzina..ma tu lo sai che mangiavo solo la pizza intorno??

    RispondiElimina
  10. Rosaria vergogna XDXD che monella che eri <3<3<3

    RispondiElimina
  11. ragazze tuttissime a pranzo da me di cero <3<3<3 Lidiuzza grazie !!! Italians vero che si fa con la bieta, ma guarda l'erbazzone... altra regione e ricetta diversa ... vi abbraccissimo tutte !!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissima la pizza di scarole e mi ha fatto piacere vedere anche i pinoli! :)

    RispondiElimina
  13. Bellissima, io l'adoro ma non l'ho mai preparata, copio la tua ricetta. Baci

    RispondiElimina
  14. dalle mie parti non si usa cucinare la scarola, ma la ricetta mi sembra interessante, soprattutto per l'uso dei pinoli abbinati alle acciughe, ma bche ne dite di aggiungere ricotta frescissima con o senza acciughe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi farlo di certo Sandra... sicuramente un'ottima variante, anche se preferisco la versione originale

      Elimina
    2. Fantastica !! Ricetta segnata. Un abbraccio Daniela.

      Elimina
    3. ciao Dany <3 provala che è sublime ^^

      Elimina
  15. ciao carissima ottima! a casa mia la facciamo senza alici perchè a loro non piacciono U__U io le adoro! una volta una signora mi regalò una sua versione con i fichi secchi... per chi piace può essere un suggerimento :) un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Giovanni vedi che aspetto una tua versione... è una tua specialità, non vedo davvero l'ora di provarla... coi fichi secchi??? wowwww............. delizia allo stato puro... dai dai... =)

    RispondiElimina