sabato 17 settembre 2011

Ciambella light ai cereali

Ciambella light ai cereali

volete una torta leggera molto gustosa e leggera???? provate così... è semplicissima ^^

Ciambella light ai cereali ricetta dolce

Ciambella light ai cereali



ingredienti:


  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 90 gr farina 00
  • 100 gr farina ai 3 cereali (frumento, soia, avena)
  • 90 ml olio di soia
  • 90 ml acqua fredda
  • 25 ml rum (oppure aroma per dolci all'arancia)
  • 15 gr lievito
  • buccia di un limone


prepariamo la Ciambella light ai cereali


montare gli albumi a neve ferma e tenerli in parte
miscelare fino ad un impasto biancastro i tuorli con lo zucchero
emulsionare l'olio, il rum  e l'acqua e aggiungerlo all'impasto a filo
quindi integriamo le 2 farine e lo lievito
in ultimo unire la buccia del limone grattugiata e l'albume montato facendo attenzione a non smontarlo (si mescola dolcemente con la spatola "rotolando" il tutto da sotto a sopra)
inforniamo in uno stampo a ciambella ed inforniamo a 180° per 35 min
lasciamo raffreddare nel forno semiaperto
spolveriamo con zucchero a velo

Ciambella light ai cereali ricetta di torta dolce
Ciambella light ai cereali

8 commenti:

  1. devo comprare anch'io l'olio di soia, la tua ha un aspetto magnifico, se poi è anche light la possiamo mangiare senza sentirci in colpa...

    RispondiElimina
  2. Non ho l'olio di soia ma in compenso sono piena zeppa di farine di cereali! Mi piace un sacco la ciambellotta :D

    P.S. 15ml di lievito sono 15gr :S?!?!?!

    RispondiElimina
  3. ciao ragazze ^^ si grazie Fede che me lo hai fatto notare... correggo... molto leggera davvero questa ciambella, la mangio anch'io che non amo i dolci provatela... è molto semplice ^^

    RispondiElimina
  4. la voglio anche io questa farina ai cereali!! :D torta squisita

    RispondiElimina
  5. non ho mai usato l'olio di soia, devo provare..un bacione....

    RispondiElimina
  6. Una ricetta light in questo periodo ci sta alla grande!
    Questa ciambella mi fa venire un certo languorino....

    RispondiElimina
  7. Nooo non vedo tracce di latte!
    *__*
    non è che la soia mi scintilli ma certo è da assaggiare.

    RispondiElimina