sabato 19 gennaio 2013

Pasta mezzi rigatoni in crema di verdura e ciuffi di calamaro

Pasta mezzi rigatoni in crema di verdura e ciuffi di calamaro

oggi al mercato ho trovato in offerta i ciuffi di calamaro, me la facevo scappare secondo voi??  
Volendo fare una cosa un po' diversa dal solito fritto mi sono consigliata con la mia cara amica Sandra che mi ha suggerito un sughetto per una pasta, lei lo prepara con le seppie e lo trovate qui
ora vi dico come l'ho fatto io 


Pasta mezzi rigatoni in crema di verdura e ciuffi di calamaro

Pasta mezzi rigatoni in crema di verdura e ciuffi di calamaro



ingredienti



  • 300 g di mezzi rigatoni
  • 500 gr di ciuffi di calamaro
  • 2 cipollotti
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino
  • salsa di pomodoro (io la mia come decritto qui)
  • qualche foglia basilico fresco
  • prezzemolo fresco per servire
  • olio evo
  • sale



Pasta mezzi rigatoni in crema di verdura e ciuffi di calamaro
Pasta mezzi rigatoni in crema di verdura e ciuffi di calamaro


prepariamo la Pasta mezzi rigatoni in crema di verdura e ciuffi di calamaro



cominciamo a preparare la nostra crema iniziando con un battuto di cipollotti, aglio, sedano e la carota che stuferemo 5 minuti circa in una padella capiente con un filo d'olio

aggiungiamo ora la salsa di pomodoro, il peperoncino ed il basilico e continuiamo la cottura per altri 10 minuti
passiamo il tutto a setaccio

aggiungiamo i nostri ciuffi preparati in precedenza e lasciamo insaporire, aggiustiamo di sale

nel frattempo avremo cotto la nostra pasta, la scoliamo e la facciamo saltare nella padella col sughetto, spolveriamo di prezzemolo fresco ed impiattiamo
una cosa davvero divina 

un consiglio che mi sento di darvi 
quando acquistate del pesce in offerta come in questo caso, è di farlo saltare subito in padella con un cucchiaio d'olio ed uno spicchio d'aglio facendo eliminare l'acqua in eccesso per qualche minuto, salatelo solo a fine cottura; 
dopo lo conservate pronto in frigorifero (si sa che le offerte le fanno per eliminare le cose che solitamente vanno a scadere a breve)


19 commenti:

  1. sono sicura del sapore, ottimo primo piatto ;) e grazie per la citazione !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ti pareva che non lo mettessi ;) era il minimo cara <3<3<3

      Elimina
  2. complimenti carissima :) un ottimo primo! buona settimana :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro altrettanto e buoni fornelli anche a te =)

      Elimina
  3. Me encanta la pasta y los calamares. Un plato delicioso.
    Ho fatto la ricetta e sono nel blog per vedere più cose.
    Un saludo.
    El tiempo a bocados
    http://eltiempoabocados.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guillermo benvenuto e mi fa davvero molto piacere!!
      un caro saluto a te=)

      Elimina
  4. Una pasta coi fiocchi, complimenti Luisella.
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. questa pasta me gusta mucho! ma da te si vendono solo i ciuffi dei calamari?

    RispondiElimina
  6. adoro letteralmente questi sughetti leggeri e ricchi di gusto

    RispondiElimina
  7. adoro i primi di pesce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. buonissima questa pasta! una delle mie preferite! complimenti!

    RispondiElimina
  9. una ripetizione di ricette gia' provate e conosciute..........cmq bravi per la costanza.......=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro anonimo... spero leggerai la risposta visto che l'anonimato non piace molto e non solo a me... può essere che nel mio blog trovi cose scontate per chi di cucina se ne intende, anzi.. sono del parere che non posso di certo competere con molti, ma vedi, questo blog è nato per le persone semplice, quelle magari che non hanno dimestichezza coi fornelli, quindi può essere d'aiuto anche una pasta che tu trovi scontata... e poi in cucina non sono molte le nuove scoperte da parte di nessuno.. ma se si hanno delle buone basi si può mangiare anche bene e scusami se sono stata per te ripetitiva,io non mi dichiaro uno chef di sicuro e non lo sono... non sei obbligato a leggermi, Luisella

      Elimina
  10. che buona sono certa che mio marito apprezzerebbe molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ti resta che provarla cara =) un bacione e fammi sapere <3

      Elimina